Mostra di Michelangelo a Roma: informazioni, orari e prezzi biglietti

Michelangelo Buonarroti è protagonista di una mostra allestita da un paio di settimane a Roma. I capolavori del genio del Rinascimento italiano sono visibili all’interno dei Musei Capitolini fino al 14 settembre 2014, per un’esposizione che è stata ideata in occasione del 450° anniversario della sua morte.

[sniplet ADSENSE]

La mostra si articola in 9 sezioni, dove tutti gli elementi sono messi in contrapposizione fra loro per evidenziare il percorso sia dell’uomo che dell’artista nella realizzazione della sua opera. Ci sono l’amore terreno e l’amore spirituale, la vita e la morte, l’antico e il moderno, la vittoria e la sconfitta, la libertà e la regola ed altro ancora. Tante le opere che si possono ammirare, tra cui anche alcune che sono visibili per la prima volta.

La mostra di Michelangelo a Roma è aperta da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Il costo del biglietto costa 13 euro intero e 11 euro ridotto, compreso nel biglietto c’è anche la visita ai Musei Capitolini; per i residenti nel territorio di Roma Capitale il costo è 12 euro intero e 10 euro ridotto. Gratuito è l’ingresso per i bambini fino a 6 anni, per i possessori di RomaPass e per i portatori di handicap.

Michelangelo Buonarroti sarà di scena nei prossimi mesi anche a Firenze e Modena con un’altra mostra.

Mostra Michelangelo a Firenze e Modena: orari, info e prezzo biglietto

Il 18 giugno 2014 verrà inaugurata a Firenze una mostra dedicata a Michelangelo Buonarroti. Il capoluogo toscano ospiterà un’esposizione dedicata al genio del Cinquecento presso la Casa Buonarroti fino al 20 ottobre 2014. In occasione del 450° anniversario della morte dell’artista italiano, però, verrà allestita una mostra anche a Modena presso la Galleria Civica dal 20 giugno al 19 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

In realtà le due esposizioni sono collegate fra loro e hanno il medesimo titolo: “Michelangelo e il Novecento”. Emanuela Ferretti, Marco Pierini e Pietro Ruschi sono i curatori della mostra, che ospiterà opere di numerosi artisti italiani ed internazionali, oltre ai capolavori di Michelangelo. Fra i tanti si potranno ammirare Aurelio Amendola, Vassily Kandinsky, Le Corbusier, Alberto Giacometti, Henry Matisse e Renato Guttuso all’interno della Casa Buonarroti a Firenze, mentre presso la Galleria Civica di Modena troveremo Ico Parisi, Michelangelo Antonioni, Kendell Geers, Jan Fabre e Robert Mapplethorpe.

Oltre a dipinti e sculture, i visitatori avranno modo di ammirare video, ricostruzioni e mappe concettuali che renderanno la visita interattiva. La Casa Buonarroti sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, mentre la Galleria Civica sarà aperta da giovedì a domenica dalle ore 19:00 alle ore 23:00 nel periodo dal 20 giugno all’11 settembre 2014, da mercoledì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30, sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 19:30 nel periodo dal 17 settembre al 19 ottobre 2014. L’ingresso sarà gratuito, perciò non bisognerà pagare alcun biglietto.

Mostra Michelangelo a Roma per i 500 anni della Cappella Sistina

Pochi giorni fa, la Cappella Sistina a Roma ha compiuto 500 anni. In occasione di questi festeggiamenti è stata inaugurata la mostra di Michelangelo Buonarroti, artefice del capolavoro situato nella Città del Vaticano. Presso la Biblioteca della Camera dei Deputati sarà visibile la mostra intitolata “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti” fino al prossimo 7 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

In esposizione ci sono proprio i disegni che hanno portato il genio del Rinascimento a realizzare una delle opere più celebri d’Italia e del mondo intero. Disegni che di rado sono stati mostrati al pubblico per preservarne la loro integrità e il loro aspetto, visto che alla luce e all’aria potrebbero corrompersi. Dunque, fare un salto a Roma per ammirare la mostra di Michelangelo è un’occasione unica e rara.

L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00; l’ultimo ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura, mentre l’ingresso è completamente gratuito.