500 anni per la Cappella Sistina, eventi in Vaticano

La Cappella Sistina di Michelangelo compie 500 anni. Il 31 ottobre 2012, a distanza di 5 secoli da quel lontano 1512, viene celebrato l’anniversario di uno dei luoghi più visitati d’Italia, o meglio Città del Vaticano, e del mondo. Per l’occasione ci sono alcuni eventi in programma, come la mostra dedicata proprio alla volta più celebre del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Fu il 31 ottobre 1512 quando Papa Giulio II svelò gli affreschi realizzati da Michelangelo all’interno della Cappella Sistina; un capolavoro che, dopo tutti questi anni, viene ammirato da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Presso la Biblioteca della Camera dei deputati verrà inaugurata la mostra intitolata “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”, la quale resterà aperta fino al 7 dicembre da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00; inoltre, l’ingresso è completamente gratuito.

I visitatori, poi, potranno ammirare anche i Musei Vaticani, che recentemente TripAdvisor ha inserito fra quelli da visitare nel mondo almeno una volta nella vita.

Musei Vaticani: aprono al pubblico stanze mai viste

I Musei Vaticani sono uno dei luoghi di cultura più visitati di Roma e d’Italia. Questi luoghi, ricchi di arte e non solo, attirano ogni anno migliaia di fedeli e turisti, molti dei quali vi  arrivano solo per ammirare la splendida Cappella Sistina. I Musei Vaticani, però, sono immensi e si compongono di diverse stanze, alcune delle quali mai aperte al pubblico.

[sniplet ADSENSE]

In questi giorni è giunta una notizia che riguarda l’apertura di alcune di queste stanze “segrete” che fino a ieri erano inaccessibili ai visitatori. All’interno dei Musei Vaticani è possibile visitare la Cappella Nicolina, ovvero la cappella situata negli appartamenti di Papa Nicolò V, la quale vede la presenza di affreschi di Beato Angelico del 1447 decorati con l’oro di Cristoforo Colombo portato in Italia dalle Americhe.

MUSEI VATICANI DI NOTTE, APERTURA SERALE A ROMA

Si può ammirare anche la scala del Bramante voluta da Papa Giulio II nel 1512, la quale presenta una rampa elicoidale realizzata all’interno di una torre di forma quadrata. Questi e altri luoghi dei Musei Vaticani sono visibili e si possono visitare con il tour operator Dark Rome.

Musei Vaticani di notte, apertura serale a Roma

A partire dallo scorso 4 maggio è possibile visitare i Musei Vaticani la sera. L’iniziativa Musei Vaticani Sotto le Stelle è stata proposta anche quest’anno per quasi tutto il periodo che va da maggio ad ottobre. I musei della Città del Vaticano saranno accessibili in notturna fino al 13 luglio e poi dal 7 settembre al 26 ottobre. Questa iniziativa culturale, è valida tutti i venerdì e consente di entrare nei Musei Vaticani dalle ore 19:00 alle ore 23:00, con ultimo ingresso alle ore 21:30.

[sniplet ADSENSE]

Tra le sezioni si possono visitare le Gallerie Superiori, il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino, le Stanze di Raffaello, la Collezione Arte Religiosa Moderna, alcune sale dell’Appartamento Borgia e ovviamente la Cappella Sistina, considerato il pezzo forte dei Musei Vaticani con i suoi affreschi unici al mondo.

Per usufruire dell’iniziativa Musei Vaticani Sotto le Stelle 2012 bisogna prenotare la propria visita online sul sito Mv.vatican.va, selezionando la data tra quelle ancora disponibili; per quanto riguarda il prezzo dei biglietti troviamo quello intero a 15 euro + 4 euro di prevendita e ridotto a 8 euro + 4 euro di prevendita. Sul sito, troverete anche tutte le informazioni per le visite di notte ai Musei Vaticani.