Il Comune di Parma ha proclamato un nuovo blocco del traffico in città per la giornata di giovedì 14 marzo 2013, che interesserà i veicoli inquinanti. In base all’accordo siglato tra l’amministrazione comunale e la regione Emilia Romagna, si è deciso di prendere questo provvedimento, volto a tutelare la salute dei cittadini, specie per quanto riguarda la qualità dell’aria che si respira. Il blocco delle auto a Parma riguarderà l’area entro i viali di circonvallazione dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
[sniplet ADSENSE]
L’anello interessato alla chiusura sarà quello compreso all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade: Viale Bottego, Barriera Garibaldi, Viale Mentana, Barriera Della Repubblica, Viale San Michele, Piazza Risorgimento, Stradone Martiri della Libertà, Viale Berenini, Ponte Italia, Piazza Marsala, Viale Caprera, Piazzale Barbieri, Viale Vittoria, Piazzale Santa Croce, Via Kennedy, Viale Pasini, Viale Piacenza e Ponte delle Nazioni. Il divieto di circolazione in tale area interesserà anche i veicoli Euro 3 ed Euro 4.
Il Comune di Parma informa i cittadini che si potrà usufruire dei parcheggi Toschi e Goito percorrendo Via IV Novembre, Viale Toschi, Viale Berenini, Via Camillo Rondani e Borgo Salnitrara. Per chi non dovesse osservare il divieto sarà prevista una sanzione pari a 163 euro, mentre alcune categorie saranno escluse dal blocco del traffico, come ad esempio i mezzi di soccorso ed emergenza, mezzi per la sicurezza pubblica, taxi e veicoli per il trasporto di portatori di handicap, sia privati che non; inoltre, potranno circolare liberamente anche i veicoli elettrici, ibridi e alimentati a metano o Gpl.