Il Comune di Roma ha indetto una domenica a piedi nella Capitale. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha deciso di proporre nuovamente il blocco del traffico all’interno della Fascia Verde, così da limitare l’inquinamento atmosferico. Nella giornata di domenica 19 gennaio 2014 ci sarà il blocco delle auto sulle strade capitoline, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa ecologica.
[sniplet ADSENSE]
Il blocco della circolazione sarà dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e poi dalle ore 16:30 alle ore 20:30 ed interesserà la Fascia Verde. Questo provvedimento rientra nel piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio. Il blocco del traffico a Roma è rivolto a tutti i veicoli a motore, con deroghe ed esenzioni per alcune tipologie di veicoli meno inquinanti.
Potranno circolare le auto a Gpl o metano, quelle a benzina o diesel Euro 5, i veicoli elettrici o ibridi, i ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi Euro 2 e i motocicli con motore 4 tempi Euro 3. In occasione dello stop del traffico sarà potenziato il servizio dei mezzi pubblici così da agevolare gli spostamenti in città.