Blocco del traffico 29 dicembre 2011 a Roma e Milano

Quest’oggi a Roma e Milano c’è il blocco del traffico per veicoli inquinanti. In seguito al superamento dei livelli di polveri sottili (PM10) nell’aria, le due città hanno deciso di attuare il blocco delle auto per la giornata di oggi 29 dicembre 2011. Già nelle settimane scorse ci sono state altre giornate simili, che però non hanno portato alcun risultato, visto che l’inquinamento atmosferico è ancora troppo alto.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, il blocco del traffico è iniziato dalla mezzanotte e durerà per 24 ore, riguardando i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0-1-2; per quanto riguarda invece Roma, il blocco delle auto è iniziato alle ore 7:30 e durerà fino alle ore 20:30 all’interno della Fascia Verde, in questo caso i veicoli interessati sono quelli a benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0-1-2, ciclomotori e motoveicoli (2, 3 e 4 ruote) a 2 e 4 tempi Euro 0 e 1. Sempre nella giornata odierna c’è il blocco del traffico anche in Emilia Romagna che interessa i capoluoghi di provincia e altre città.

Blocco del traffico a Roma domenica 20 novembre

Torna il blocco del traffico in Italia, soprattutto in molte regioni del nord Italia interessate di più all’innalzamento delle polveri sottili. Dopo il blocco del traffico a Milano, anche Roma si prepara ad un nuovo blocco delle auto che ci sarà domenica 20 novembre.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco del traffico a Roma, è stato deciso dalla giunta di Gianni Alemanno proprio in riferimento al fatto che le polveri sottili hanno superato i limiti di 50 Microgrammi e l’inquinamento ha superaro la soglia. Quindi, per la giornata di domenica 20 novembre, la città di Roma si prepara ad una domenica a piedi, i mezzi privati, le moto e le auto non potranno circolare dalle 8.30 alle 17.30. per tutta la giornata comunque verranno potenziati i mezzi pubblici dell’Atac, visto che solitamente il traffico a Roma è abbastanza caotico anche nei giorni festivi. Per quanto riguarda il blocco delle auto, ci sono delle vetture che non sono interessate dal blocco: le vetture Euro 5, auto metano o gas, le moto Euro 3 e i mezzi ibridi.