Ponte 1 novembre 2012: previsioni e traffico in tempo reale

Il Ponte dell’1 novembre 2012 è alle porte e molti italiani si apprestano a partire. Un’occasione da non perdere che in tanti non si sono lasciati sfuggire per poter staccare la spina un paio di giorni. Le mete preferite dagli italiani sono città d’arte, centri benessere e parchi di divertimento, con questi ultimi particolarmente attivi per via dei festeggiamenti di Halloween. Con il Ponte di Ognissanti saranno molte le automobili in partenza, con conseguenti intasamenti sulla rete autostradale, specialmente in prossimità delle città d’arte come Roma e Firenze, ma anche sugli snodi di Bologna.

[sniplet ADSENSE]

Rallentamenti sono previsti anche in uscita dalle grandi città come Milano, specialmente a partire dalla serata di mercoledì 31 ottobre, ma anche nella giornata di domenica quando ci saranno i rientri a casa. Oltre che al traffico, lungo le autostrade bisognerà prestare attenzione ad alcuni cantieri presenti su alcuni tratti come sulla A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A10 Genova-Ventimiglia. La società Autostrade per l’Italia, inoltre, consiglia di mantenersi informati prima e durante il viaggio; sul sito ufficiale è possibile seguire la situazione sul traffico in tempo reale.

Esodo di Pasqua: traffico sulle autostrade per le vacanze pasquali

Inizia oggi 5 aprile 2012 l’esodo pasquale, con molti italiani in viaggio, complice anche la chiusura nelle scuole. Sulle strade e autostrade italiane si registrano già ingorghi su alcuni tratti, con i vacanzieri che stanno raggiungendo le località prescelte dove trascorrere le festività pasquali. C’è chi raggiunge i parenti al proprio paese d’origine e chi va proprio in vacanza al mare, montagna e agriturismo, anche se le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono delle migliori.

[sniplet ADSENSE]

Da oggi fino al 10 aprile 2012 è previsto traffico intenso su alcuni tratti di autostrada, anche sui valichi di frontiera, visto che molti stranieri stanno arrivando in Italia. Il clou delle partenze è previsto per oggi, domani e sabato mattina, mentre per quanto riguarda i rientri si va da lunedì sera a martedì.

L’esodo di Pasqua è iniziato e per favorire lo scorrimento del traffico veicolare c’è anche il divieto di circolazione per i mezzi pesanti per le giornate di venerdì dalle ore 14:00 alle ore 22:00, sabato dalle ore 8:00 alle ore 16:00, domenica e lunedì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e martedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Inoltre, sono stati rimossi anche i cantieri autostradali per evitare ingorghi. Per tenersi aggiornati sulla situazione del traffico in tempo reale potete consultare il sito di Autostrade per l’Italia.