Ponte 1 novembre 2012: previsioni e traffico in tempo reale

Il Ponte dell’1 novembre 2012 è alle porte e molti italiani si apprestano a partire. Un’occasione da non perdere che in tanti non si sono lasciati sfuggire per poter staccare la spina un paio di giorni. Le mete preferite dagli italiani sono città d’arte, centri benessere e parchi di divertimento, con questi ultimi particolarmente attivi per via dei festeggiamenti di Halloween. Con il Ponte di Ognissanti saranno molte le automobili in partenza, con conseguenti intasamenti sulla rete autostradale, specialmente in prossimità delle città d’arte come Roma e Firenze, ma anche sugli snodi di Bologna.

[sniplet ADSENSE]

Rallentamenti sono previsti anche in uscita dalle grandi città come Milano, specialmente a partire dalla serata di mercoledì 31 ottobre, ma anche nella giornata di domenica quando ci saranno i rientri a casa. Oltre che al traffico, lungo le autostrade bisognerà prestare attenzione ad alcuni cantieri presenti su alcuni tratti come sulla A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A10 Genova-Ventimiglia. La società Autostrade per l’Italia, inoltre, consiglia di mantenersi informati prima e durante il viaggio; sul sito ufficiale è possibile seguire la situazione sul traffico in tempo reale.

Esodo estivo 2012: calendario traffico strade ed autostrade agosto

E’ iniziato il countdown per l’esodo estivo che da questo fine settimana inizierà ad entrare nel vivo con i primi bollini rossi delle partenze. Nonostante la crisi e gli italiani con vacanze risicate, l’estate del bel paese è partita alla grande e come ogni anno, Viabilità Italia ha preparato il calendario con le date più calde su strade e autostrade. Secondo i dati forniti, il primo weekend da bollino rosso sarà quello del 28 e 29 luglio con le prime partenze delle ferie estive con relative code e traffico congestionato sulle strade italiane, ma anche nelle stazioni e negli aeroporti.

[sniplet ADSENSE]

Il bollino nero è invece previsto per il weekend del 4 e 5 agosto, con le partenze di massa del mese e anche quello successivo, per il weekend del 10 e 11 agosto. Tutto il mese sarà ad alto rischio, perché dopo ferragosto inizieranno i rientri e dal 18 agosto fino al 26 agosto, ancora bollino rosso per i rientri. Le autostrade più trafficate saranno la A10, A12, A6, A7 ed A26, poi la A1 e la A14, A22, A23, A27 e la A18, A19, A20 e A29. Autostrade per l’Italia consiglia sempre di evitare le partenze nelle ore di punta e magari anche quelle del fine settimana, se possibile. Chiamando il numero 840.04.21.21 è possibile ottenere informazioni aggiornate sulla viabilità, cosi come collegandosi sul sito autostrade.it.