Metropolitana gratis a Milano per i concerti a San Siro

Il Comune di Milano sta realizzando una iniziativa davvero interessante che punta a ridurre il traffico cittadino e di conseguenza anche l’inquinamento atmosferico. Il sindaco Giuliano Pisapia e la sua giunta comunale, starebbe pensando di proporre l’iniziativa “metro gratis” per chi si reca a San Siro per assistere ai concerti musicali. Il progetto non è ancora terminato, ma in vista della bella stagione potrebbe già partire.

[sniplet ADSENSE]

In seguito all’Area C che riguarda la cerchia dei Bastioni, la metropolitana gratis a Milano potrebbe essere un altro modo per ridurre il traffico e invogliare i cittadini ad utilizzare sempre di più i mezzi pubblici, lasciando a casa l’automobile. Il Comune di Milano punterà ad offrire questo nuovo servizio così che si potranno andare a vedere i concerti a San Siro in metropolitana, evitando ingorghi. La prima occasione utile potrebbe essere il concerto di Madonna a San Siro in programma il 14 giugno e, oltre ai concerti, si pensa anche di sfruttare questa iniziativa anche quando ci saranno le partite di Milan e Inter allo stadio Meazza.

Il biglietto della metro di andata e ritorno per lo stadio, sarebbe diviso tra il Comune, ATM e gli organizzatori di ogni singolo evento. Dopo il trasporto di biciclette gratis in metropolitana e gli abbonamenti ATM gratis per precari e disoccupati, ecco che un’altra iniziativa si prepara a cambiare in meglio Milano.

ATM: trasporto bici in metropolitana a Milano gratis dal 1° novembre

A partire dal 1° novembre 2011, a Milano, è possibile trasportare le biciclette in metro gratis. Una notizia interessante per chi è abituato a circolare per le vie meneghine in bici. ATM, infatti, consente di trasportare la propria bicicletta a bordo della metropolitana gratuitamente, ma non sempre, quindi eccovi informazioni maggiori sui giorni e sugli orari in cui è possibile tutto ciò.

[sniplet ADSENSE]

Il trasporto di bici in metro a Milano è gratis nei giorni feriali dall’inizio del servizio fino alle ore 7:00 e dalle ore 20:00 fino al termine del servizio; il sabato e nei giorni festivi tutto il giorno, così come ad agosto, mentre a dicembre il servizio verrà sospeso per tutto il mese. Inoltre, ci sono delle piccole regole da rispettare per chi vuole trasportare la bicicletta in metropolitana; è consentito portare una bicicletta per ogni persona e su ogni carrozza possono salire solamente 8 mezzi per volta.

Le carrozze adibite al trasporto di biciclette sono il secondo e il quinto, facilmente riconoscibili dal simbolo apposito; l’ingresso e l’uscita dalle stazioni è consentito solo con le scale fisse o con gli ascensori, mentre le ruote devono essere pulite. Inoltre, la bicicletta va trasportata a mano quando si è in piano, mentre a spalle quando si salgono e si scendono le scale; all’interno delle carrozze, poi, bisogna non ingombrare il passaggio e appoggiare la bicicletta ai pali.

Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde 800.80.81.81 oppure consultare il sito ATM.