Tripadvisor: classifica dei migliori hotel, agriturismi e B&B ecologici del 2015

tripadvisorTripAdvisor ha stilato una classifica delle migliori strutture ricettive ecologiche. Alberghi, bed&breakfast, agriturismi ed altri sono stati selezionati dal portale dedicato ai viaggi e premiate per il 2015 come migliori eco-friendly. Si tratta di strutture eco-responsabili che hanno un occhio di riguardo alla natura ed al turismo sostenibile.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è stata conquistata dal B&B Cancabaia Parma a Lesignano de’ Bagni, nella provincia di Parma, che ha preceduto l’Agriturismo Podere Casella a Castiglione D’Orcia (SI) e il B&B Eco a Pompei (NA). Quarto posto per il Callistos Hotel a Tricase (LE), mentre a chiudere la top 5 abbiamo il Lebbiano Residence a Scandicci (FI).

Ancora toscana in sesta e settima posizione con il Valdonica Winery & Vineyard Residence a Sassofortino e l’Agriturismo Biologico in Toscana Sant’Egle a Sorano, entrambi in provincia di Grosseto. All’ottavo posto si è piazzato Al Piccolo Albergo La Rua a Pescocostanzo (AQ), seguito dal B&B Rotta per Tavolara a Porto San Paolo (OT), mentre l’ultima posizione è occupata da Casignano B&B a Bagno a Ripoli (FI).

Agriturismoinfiera 2015 a Milano: date, orari e prezzo biglietto

milanoMilano si appresta ad ospitare la terza edizione di Agriturismoinfiera. La kermesse dedicata alle realtà agrituristiche italiane si svolgerà nel capoluogo lombardo nei giorni di 24 e 25 gennaio 2015 presso il Parco delle Esposizioni di Novegro. Qui, ci saranno più di 300 strutture provenienti da ogni regione d’Italia, che illustreranno ai visitatori i loro servizi. Inoltre, avremo dei laboratori per bambini e adulti, stand di vendita prodotti rurali, presentazioni di specialità enogastronomiche e di animali che vivono nelle nostre regioni.

[sniplet ADSENSE]

Agriturismoinfiera non è altro che un vetrina per questo genere di turismo, che tutti chiamano “verde”. Per i piccoli della famiglia ci sarà l’Agri-Fattoria, mentre per i grandi avremo l’Agri-enoteca; non mancheranno l’Agri-Arte e l’Agri-Spa. Dunque, aree per il divertimento e l’intrattenimento, degustazioni di vini, contemplazione delle bellezze culturali e relax. Veniamo ora ai dettagli relativi alla visita con orari di apertura e prezzi dei biglietti.

Sabato 24 gennaio 2015 la visita sarà dalle ore 10:00 alle ore 20:00, mentre domenica 25 gennaio 2015 l’apertura sarà dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Il costo del tagliando d’ingresso avrà un prezzo di 10 euro. Sul sito internet www.agriturismoinfiera.it, però, si potrà scaricare un buono sconto di 3 euro. I bambini fino a 10 anni non pagano il biglietto.

Notte gratis negli agriturismi per tutto settembre 2014

In molti sono già rientrati a casa dalle vacanze estive, ma c’è chi ancora è in ferie o dovrà partire nei prossimi giorni. Se la voglia di stare in vacanza non vi è passata e volete regalarvi anche solo un weekend di relax, il portale Agriturismi.it ha lanciato la consueta iniziativa “Notte gratis negli agriturismi”. La terza edizione durerà per tutto il mese di settembre e coinvolge ben 300 strutture in tutta Italia.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 30 settembre 2014 si potrà soggiornare in agriturismo con la formula 3×2. In pratica si ha modo di dormire 3 notti nelle strutture aderenti al costo di 2 notti. Inoltre, si ha la possibilità di svolgere delle attività gratuite all’aria aperta e a contatto con la natura. Tra le offerte ci sono escursioni guidate, degustazioni enogastronomiche, visite in cantine, corsi di cucina, vendemmia, fattorie didattiche e molto altro ancora.

Insomma, un modo per concedersi una pausa e godersi gli ultimi scampoli d’estate in uno dei tanti agriturismi in Italia. Per consultare l’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa “Notte gratis negli agriturismi” potete visitare il sito internet Agriturismi.it.

Settimana del Baratto 2013, soggiorni gratis in agriturismo e B&B

Torna anche per il 2013 la Settimana del Baratto, il modo di viaggiare in maniera alternativa dedicato a chi ama gli agriturismi e i B&B. Lo scorso anno la settimana del baratto ebbe un enorme successo di pubblico, ecco perché si pensa che anche questa quinta edizione potrebbe essere altrettanto benevola con tante novità e sorprese.

[sniplet ADSENSE]‎

Dal 18 al 24 novembre 2013 tutti gli agriturismi e i bed&breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it scambieranno due o tre notti di soggiorno in cambio di beni o servizi. L’occasione è davvero ghiotta per passare un fine settimana a costo zero, anche se in un periodo dell’anno poco gettonato per i viaggi considerando che è anche l’occasione per destreggiarsi tra mestieri e corsi inerenti al mondo del turismo green.

Sul sito www.settimanadelbaratto.it è già possibile ottenere le prima informazioni sulla settimana del baratto 2013 con la possibilità di fare già le richieste ai gestori che saranno inserite nella Lista dei Desideri.

Notte gratis negli agriturismi 2013: un mese di 3×2 in Italia

Il portale Agriturismi.it ha lanciato l’iniziativa “Notte gratis negli agriturismi”, grazie alla quale sarà possibile usufruire di offerte 3×2 per un mese. A partire dal 13 settembre 2013 e fino al 13 ottobre 2013, sarà possibile soggiornare in uno degli agriturismi aderenti per 3 notti al costo di 2 notti, dormendo così gratis per una notte. La promozione è stata realizzata per far sì che gli italiani, ma anche i turisti stranieri, possano riscoprire le bellezze uniche della nostra penisola.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, troviamo soggiorni in strutture immerse nel verde, dove gli ospiti potranno godere del relax, ma anche di tante iniziative quali degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali, escursioni a cavallo, trekking ed attività agricole come la vendemmia o la raccolta delle olive. Sono oltre 170 le strutture aderenti alla Notte gratis negli agriturismi 2013, dislocate in ogni parte d’Italia, dove poter trascorrere un weekend immersi nella natura in completo relax.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa e per consultare l’elenco degli agriturismi aderenti potete visitare il sito www.agriturismi.it.

Weekend in agriturismo con cane: Doggy Day dal 19 al 28 aprile 2013

Il portale Agriturismi.it ha realizzato un’iniziativa speciale per coloro che hanno amici a 4 zampe. Nelle prossime settimane ci sarà il Doggy Day, che permetterà ai proprietari di cani di usufruire di una serie di offerte speciali e promozioni per andare in vacanza o concedersi solamente un weekend in agriturismo. In questi primi giorni di primavera si potrà trascorrere delle giornate in mezzo alla natura con il proprio fido, rilassandosi in qualche agriturismo in Italia, che certamente non mancano.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel periodo che va dal 19 al 28 aprile 2013 ci sarà il Doggy Day che offre sconti che vanno dal 20% al 40%, ma si possono anche ottenere delle altre agevolazioni e offerte sul pernottamento, come quella del 3×2 che al prezzo di 2 notti consente di dormire per 3 notti. Ci sono poi i dog trekking e tante sorprese per i cani, nonché ampi spazi all’aria aperta dove poterli far scorrazzare liberi. Per maggiori dettagli sul Doggy Day potete visitare il sito www.agriturismi.it, ricordandovi che il ponte del 25 aprile ricade proprio in quel periodo, perciò si potrebbe approfittare.

AgriApp Firenze: trovare agriturismi in Toscana

Si avvicina la primavera e con le belle giornate cresce la voglia di trascorrere un weekend lontano dalle città. In questi casi sono molti ad optare per gli agriturismi, che consentono di stare a contatto con la natura, respirando aria pulita e soprattutto in completo relax senza troppi pensieri. Una delle regioni più ricche di strutture di questo genere è la Toscana, dove troviamo centinaia di agriturismi sparsi nelle campagne.

[sniplet ADSENSE]

Trovare agriturismi da queste parti non è cosa semplice, perché c’è l’imbarazzo della scelta. Per aiutare i viaggiatori è nata l’applicazione AgriApp, la quale consente di trovare l’agriturismo giusto a Firenze e in provincia. Oltre 700 strutture agricole suddivise per zone, ma anche per servizi che offrono o prodotti che vendono. Grazie a questa app per iPhone e iPad è possibile trovare le offerte migliori e persino organizzare itinerari in base all’agriturismo scelto ed alla sua posizione geografica.

Un’ottima soluzione da tenere sempre a portata di mano che è completamente gratuita e si può scaricare su App Store.

Vacanze in agriturismo: le mete di Toprural per un weekend

L’agriturismo è solitamente una delle scelte di viaggio più gettonate per un weekend fuori città. Sono sempre più, infatti, gli italiani che scelgono una vacanza all’insegna della natura, sia famiglie con bambini che giovani coppie. Oltre a concedersi del relax, in agriturismo si possono scoprire le bellezze rurali, le tradizioni enogastronomiche e si possono praticare attività all’aria aperta. A tal proposito, il portale Toprural, specializzato in agriturismi e strutture rurali, ha stilato una classifica delle 10 mete per gli amanti di questo genere di vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Amatrice, nel Lazio, immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; seguono Pescasseroli (L’Aquila), nel Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e Cogne (Aosta), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nella top ten delle mete più gettonate di Toprural troviamo anche Moena (Trento), immersa nella Val di Fassa alle pendici delle Dolomiti, Sperlonga (Latina), località balneare pluripremiata con la Bandiera Blu, Limone sul Garda (Brescia), Leonessa (Rieti) e Bagno di Romagna (Forlì-Cesena). Chiudono la classifica Manciano (Grosseto), nella Maremma, e San Giovanni Rotondo (Foggia).

Notte gratis negli Agriturismi a settembre e ottobre 2012

Il portale Agriturismi.it ha lanciato una promozione autunnale che consente di soggiornare gratis una notte in una delle strutture aderenti all’iniziativa. Nonostante per molti le vacanze siano terminate, c’è sempre tempo per concedersi un weekend di relax immersi nella natura. A partire dal 14 settembre e fino al 14 ottobre ci sarà “Notte gratis negli Agriturismi“, la quale consentirà di approfittare del 3×2 in una delle 75 strutture aderenti.

[sniplet ADSENSE]‎

Grazie a questa promozione si potrà soggiornare 3 notti in agriturismi italiani, di cui una è completamente gratuita; inoltre, nell’offerta è inclusa una delle tante attività disponibili, come ad esempio degustazioni, corsi di cucina, escursioni guidate, laboratori didattici, sedute di benessere e altro ancora. Tra le regioni che hanno fatto registrare maggiori adesioni alla “Notte gratis negli Agriturismi” troviamo la Toscana con 24 strutture, seguono poi l’Umbria, il Veneto e il Lazio

SETTIMANA DEI BAMBINI, AGRITURISMI GRATIS A SETTEMBRE

Se la Toscana, con Firenze, Pisa e Siena propone offerte legate all’enogastronomia, la regione umbra punta alle escursioni nella natura e al trekking, mentre Veneto e Lazio puntano al benessere e alle tradizioni contadine. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Agriturismi in Italia: le strutture più desiderate

Sempre più italiani scelgono le vacanze in agriturismo. I turisti puntano a questa tipologia di struttura ricettiva per trascorrere weekend immersi nella natura, con un incremento delle prenotazioni negli ultimi mesi. Secondo un recente studio effettuato da Toprural, un portale per la ricerca di agriturismi in Italia e in Europa, la regione con maggior densità di strutture di questo tipo si concentrano in Trentino Alto Adige, con 21,5 agriturismi per ogni 100 km quadrati; seguono poi Toscana ed Umbria, rispettivamente con 17,6 e 13,6 agriturismi per ogni 100 km quadrati.

[sniplet ADSENSE]

Male invece le regioni come Puglia, Molise e Valle d’Aosta con poco più di una struttura per 100 km quadrati; nel complesso, invece, l’Italia vanta 5,5 agriturismi per ogni 100 km quadrati, con oltre 16 mila strutture su tutto il territorio. Sempre per quanto riguarda gli agriturismi in Italia, Toprural ha evidenziato come le località più richieste per una vacanza in agriturismo sono Vernazza (SP), Arvier (AO), Serravalle Pistoiese (PT), Alghero (SS), Santa Luce (PI), Capolona (AR), Valtournenche (AO), San Gimignano (SI), Roccastrada (GR) e Pomarance (PI).