Treno Italo Ancona-Milano: alta velocità Ntv salta, colpa di Trenitalia?

E’ previsto per il 9 giugno 2013 il debutto del treno Italo Ancona-Milano che porterebbe l’Alta Velocità nella Riviera Adriatica. Il progetto è molto ambito e atteso, ma ora rischia di saltare a causa di un marciapiede nella stazione di Rimini, anche se si ipotizza un boicottaggio da parte di Trenitalia che ovviamente non avrebbe accolto bene l’iniziativa di NTV di portare l’Av nelle Marche e in Romagna.

[sniplet ADSENSE]‎

A dicembre, NTV annunciò l’intenzione di portare i treni veloci per collegare Ancona a Milano dal mese di giugno, le FS pese di contropiede hanno di tutta furia annunciato anch’esse il nuovo treno Frecciarossa Ancona-Milano che sarà operativo dal 14 aprile. Ora però per Italo Treno le cose si mettono male perché per fermarsi a Rimini, il convoglio ha bisogno di alcuni lavori ai marciapiedi nella stazione, lavori che, secondo l’amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone di NTV sarebbero resi impossibili da Trenitalia che si rifiuta di sovvenzionarli.

In sostanza se non saranno permessi i lavori per alzare i marciapiedi a Rimini Italo Treno non potrà partire. NTV incolpa Trenitalia del mancato progetto. Intanto per giugno Italo ha in serbo tre coppie di treni per la tratta Milano-Bologna-Rimini-Ancona, a patto che Ferrovie dello Stato non ci metta lo zampino…