Ottime notizie per chi viaggia in treno sulla linea Adriatica. Da giugno 2013 Italo Treno, inaugurerà la nuova tratta Milano-Ancona in 3 ore. In questi ultimi anni l’Alta Velocità aveva pensato esclusivamente ai collegamenti da Milano e Torino verso Firenze, Roma e Napoli, tralasciando di fatto la linea Adriatica che si trova spesso con treni lenti e non troppo veloci.
[sniplet ADSENSE]
Se Trenitalia e le ferrovie dello Stato non hanno ancora deciso di operare una linea veloce per collegare il nord alla costa Adriatica, il treno Italo della Società NTV non ci ha pensato due volte e tra sei mesi anche gli abitanti delle regioni centrali potranno contare su un treno ad Alta Velocità. Il treno Italo Milano-Ancona percorrerà il tragitto in 3 ore, con fermate intermedie a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Considerando che attualmente con le Ferrovie dello Stato la percorrenza media dello stesso collegamento è di 4 ore (un po’ troppo forse) il progetto di Italo treno e della regione Marche punta in alto.
La novità sarà ben gradita dai pendolari che devono spesso viaggiare su questa tratta e anche dai turisti che durante l’estate devono raggiungere velocemente la Riviera Romagnola o le coste marchigiane in netta crescita turistica. Per adesso saranno sei i collegamenti giornalieri; tre al giorno in partenza da Milano e altri tre Ancona.