Natale 2012 a Dublino: tra mercatini, eventi e tradizioni

Dublino durante il periodo di Natale si accende di una luce tutta particolare. La Capitale irlandese diventa la patria degli eventi natalizi con concerti vari nelle chiese cittadine, mercatini di Natale che invadono il centro storico e i Markets della città, nonché eventi gastronomici, musicali e piste di pattinaggio invase da grandi e bambini che qui passano il tempo durante i fine settimana, tra un giro di shopping e un sorso di Guinness.

[sniplet ADSENSE]‎

In O’Connell Street è allestito il tradizionale albero di Natale che il pomeriggio si accende e illumina il centro della città e poi ci sono i Mercatini di Natale, una tradizione diversa rispetto a quelli tedeschi o austriaci, ma che rappresentano più che altro la cultura irlandese. In città i Mercatini Natalizi sono tutti piuttosto piccoli e sparsi a Temple Bar o nel National Museum dove si svolge un evento legato alle tradizioni medievali.

Per il Natale 2012, Dublino ha in programma l’evento natalizio dedicato al Natale, fino al 23 dicembre nella zona portuale della città va in scena il Docklands Christmas Market, un mercatino tipico affollato di gente del posto e turisti in cui perdersi tra bancarelle di dolci, bevande calde, artigianato tipico dell’Irlanda, oggettistica e regali di Natale. Sempre nella zona dei Docklandas è allestita anche la Casa di Babbo Natale. Se avete in programma un weekend a Dublino durante il mese di dicembre o addirittura fino a Natale, ricordatevi anche di partecipare al bagno nelle fredde acque dell’Oceano , qui il giorno di Natale molti impavidi si buttano in acqua a Sandycove alle porte di Dublino per un bagno inaugurale. E se rimanete fino a Capodanno ecco tutti gli eventi.

VEDI ANCHE LO SPECIALE SUI VIAGGI NATALIZI