Mercati e mercatini, chi di voi non si è mai fatto un giro tra le bancarelle durante un viaggio o una vacanza? Nel mondo troviamo diversi luoghi dove non si può non andare e farsi un giro tra bazar e market in cerca di occasioni imperdibili, tra colori e sapori. Per gli amanti dello shopping in vacanza, vogliamo proporre una sorta di guida ai migliori mercati del mondo. Il più vasto e vario è senza dubbio il Grand Bazar a Istanbul, considerato una delle attrazioni della capitale turca; qui si possono trovare tappeti, oggetti di ogni genere, narghilè, gioielli e altro ancora, con ben 4.000 negozi a comporre il più grande mercato coperto del mondo. All’interno del Grand Bazar, antico 500 anni, ci sono addirittura una moschea, 21 hotel, 7 fontane e una stazione di polizia.
[sniplet ADSENSE]
Tra i mercati più belli del mondo c’è il Portobello Market a Londra, diventato un’istituzione per coloro che sono alla ricerca di qualche idea regalo, spesso vintage, e per coloro che vogliono farsi un giro nel quartiere di Notting Hill; a Parigi, troviamo il mercato di Les Puces de Saint-Ouen, uno dei mercatini dell’antiquariato più grandi del mondo. Questo mercatino delle pulci, situato a Porte de Clignancourt, copre un’area di 7 ettari e qui si possono trovare mercanzie di ogni genere. Restando in Europa, prima di un viaggio negli altri continenti, troviamo El Rastro a Madrid, che si tiene nel quartiere di Lavapies tutte le domeniche; un mercatino delle pulci che si snoda tra Plaza Cascorro e Calle Carlos Arniches, dove è possibile acquistare davvero qualsiasi cosa.
In Marocco, per la precisione a Marrakech, troviamo uno dei tradizionali souk; un mercato nella Medina dove sapori e colori sono una delizia per i sensi dei visitatori, oltre alle bancarelle tra i vicoli della città rossa si possono incontrare cantastorie, incantatori di serpenti e acrobati. Altrettanto caotico, ma affascinante è il mercato Chatuchak a Bangkok, in Thailandia, dove oltre all’artigianato locale si possono acquistare merci coloratissime; da queste parti c’è anche il Floating Market a Damnoen Saduak, un mercato galleggiante che regala delle emozioni sensazionali. Restando in Oriente, spiccano il Night Market di Hong Kong e di Luang Prabang, in Laos, due mercati sotto le stelle dove trovare stranezze di ogni tipo, manufatti, tessuti e prelibatezze culinarie tipiche di questi posti.
Negli Stati Uniti, il mercato più famoso del mondo è il Pike Place Market a Seattle, che ogni anno conta 40.000 visitatori, il quale propone oggetti di antiquariato, libri usati e tanto, tantissimo pesce fresco; concludiamo il nostro viaggio nella terra dei canguri, con il Sunset Market di Mindil Beach a Darwin, un mercato al tramonto per i più romantici che non vogliono perdersi questo momento magico.