Bandiere Blu 2015: migliori spiagge in Veneto e Friuli Venezia Giulia

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2015. Come di consueto alla vigilia della stagione estiva sono state premiate con il prestigioso riconoscimento le spiagge dotate di acque pulite e servizi ottimi. A primeggiare anche stavolta è stata la Liguria con 23 Bandiere Blu, poi a seguire Toscana (18) e Marche (17).

[sniplet ADSENSE]

Nella regione veneta troviamo 8 Bandiere Blu quest’anno, mentre nella regione friulana sono 2 le Bandiere Blu assegnate. Nel primo caso abbiamo in provincia di Venezia le località balneari di Jesolo, Eraclea, Caorle (Brussa, Duna Verde, Levante, Ponente e Porto Santa Margherita) e Chioggia (Sottomarina), ma anche San Michele al Tagliamento (Bibione), Cavallino Treporti e il Lido di Venezia, mentre in provincia di Rovigo abbiamo Rosolina (Rosolina Mare e Albarella). Le due Bandiere Blu 2015 in Friuli Venezia Giulia sono Grado in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.

Spiagge per bambini in Friuli e Veneto: elenco Bandiere Verdi 2014

In occasione dell’estate 2014, OK Salute e i pediatri italiani hanno fornito l’elenco delle migliori spiagge per bambini fregiate con la Bandiera Verde. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le località idonee per le famiglie con prole al seguito in Friuli e Veneto, dove troviamo acqua bassa e pulita, sabbia, bagnini, giochi per bambini e punti di ristoro. Quando si va al mare e si hanno figli con sé bisogna fare attenzione a diversi aspetti, cosa che ha tenuto bene a mente OK Salute quando ha stilato l’elenco delle spiagge per bambini lungo le coste italiane.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la regione friulana abbiamo Grado in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, mentre nella regione veneta troviamo Lido di Venezia, Jesolo e Cavallino-Jesolo Pineta, tutte in provincia di Venezia, di cui quest’ultima è indicata particolarmente per le famiglie con bambini piccoli. Per le prossime vacanze al mare, dunque, l’ideale per chi ha figli sono le spiagge di queste località balneari, dove troviamo anche alcune Bandiere Blu, assegnate qualche settimana fa dalla FEE.

Bandiere Blu 2014: località e spiagge migliori in Veneto e Friuli

In vista dell’estate, la Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) ha annunciato le Bandiere Blu 2014. Rispetto all’anno scorso troviamo diverse novità, con il numero dei vessilli assegnati che è incrementato. Fra le nuove località balneari che possono vantare la Bandiera Blu c’è Chioggia, in provincia di Venezia, ma andiamo a scoprire quali sono le spiagge migliori in Veneto e Friuli Venezia Giulia che si sono distinte per la qualità del mare e dei servizi.

[sniplet ADSENSE]

La regione veneta incrementa le Bandiere Blu rispetto all’anno precedente, salendo a 7 e scavalcando Sicilia e Sardegna. Tra le località premiate ci sono Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia-Sottomarina, Eraclea-Eradea Mare, Jesolo, San Michele al Tagliamento-Bibione e Venezia-Lido di Venezia. Per quanto riguarda il Friuli, invece, troviamo soltanto 2 Bandiere Blu, che le valgono il penultimo posto a livello regionale, davanti soltanto alla Basilicata. Nella regione friulana troviamo le spiagge di Grado e Lignano Sabbiadoro fra le Bandiere Blu.

Spiagge Bandiere Blu 2013: elenco località migliori Veneto e Friuli

Prosegue il nostro viaggio fra le Bandiere Blu in Italia. Alcuni giorni fa sono state annunciate le spiagge e le località balneari premiate dalla FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale), dove quest’anno troviamo delle new-entry e dove si registra un incremento di questi vessilli lungo le coste italiane. Per quanto riguarda il Mar Adriatico, quest’oggi andiamo a scoprire l’elenco delle Bandiere Blu 2013 di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

[sniplet ADSENSE]

Lungo la costa veneta, troviamo Caorle, Cavallino Treporti, Eraclea-Eraclea Mare, Jesolo, San Michele al Tagliamento-Bibione e Venezia-Lido di Venezia; spostandoci in Friuli, invece, abbiamo in lista le località di Grado nella provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro nella provincia di Udine. Ricordiamo, che le Bandiere Blu vengono assegnate alle spiagge italiane che si sono distinte per la qualità del mare e dei servizi. In vista delle prossime vacanze estive, dunque, si potrebbe trascorrere le ferie in una di queste località balneari.