Dove sciare in Valle d’Aosta: le località sciistiche dove andare

Per gli appassionati della neve e per coloro che amano sciare o andare sullo snowboard, proponiamo quest’oggi una serie di località sciistiche della Valle d’Aosta. Non sempre gli italiani sanno dove andare a sciare in Italia, quindi ecco alcune delle mete maggiormente apprezzate tra quelle valdostane.

In questa piccola regione troviamo le montagne più alte d’Italia, basi pensare a Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso; inoltre troviamo 900 chilometri di piste per sci alpino e 300 chilometri di piste per sci di fondo, suddivise per i comprensori di Pila, Cogne, Courmayeur, La Thuille, Gressoney e Trinitè giusto per nominarne qualcuno.

[sniplet ADSENSE]

Se si sceglie di andare a Breuil-Cervinia nel comune di Valtournenche, trovate 350 chilometri di piste dove spicca quella del Ventina, tra le più lunghe d’Europa con i suoi 15 chilometri; inoltre troviamo anche piste per sci di fondo e per chi pratica sci alpinismo. Altra località rinomata e tra le più apprezzate è Courmayeur; situata ai piedi del Monte Bianco, propone 96 chilometri di piste per sci alpino e 36 chilometri di piste per sci di fondo; qui è possibile fare anche fuoripista e approfittare dei centri benessere e terme. A Courmayeur, ricordiamo che le donne possono usufruire di sconti il mercoledì per tutta la stagione invernale 2011-2012.

A pochi chilometri da Aosta troviamo poi il comprensorio sciistico di Pila, con 70 chilometri di piste, snowpark e aree riservate a slittini e bob; questa è una meta per chi non sa dove andare a sciare con i bambini visto il Fun Park con gommoni colorati e tapis roulant per la risalita. In Valle d’Aosta si può sciare anche a La Thuile e Cogne, con la prima località che offre 135 chilometri di piste e la seconda dedicata principalmente allo sci di fondo con 80 chilometri di pista. A La Thuile si possono inoltre praticare anche fuoripista, snowkite e eliski. Ora non resta a voi decidere dove andare a sciare in Valle d’Aosta.