La Croazia resta una delle mete preferite degli italiani per le vacanze al mare dell’estate. E’ economica, il mare è trasparente, gli alloggi sono a buon mercato, è perfetta per chi ama mare e natura, ma soprattutto si mangia bene. La Croazia è infatti il paese Europeo delle vacanze estive in cui non si resta mai insoddisfatti del cibo. Nonostante non abbia piatti famosi e conosciuti all’estero, quando un italiano va in vacanza in Croazia resta sempre soddisfatto non solo per l’abbondanza delle porzioni, ma anche per la bontà, i piatti caserecci e il prezzo pagato irrisorio.
[sniplet ADSENSE]
In Croazia si mangia pesce sulla costa e carne nella zona dell’entroterra. Se anche questa estate 2012 avete scelto la Croazia per le vacanze, ecco cosa mangiare. La Croazia è nota per i suoi piatti di pesce semplici e alla buona, ma molto saporiti e soprattutto abbondanti. In questo paese è ancora possibile fare un pranzo di pesce completo e molto sostanzioso anche con 20 euro. I piatti croati della costa sono influenzati dalla nostra cucina Mediterranea, mentre nell’entroterra si usa più mangiare formaggi, salumi e piatti di origine mitteleuropea.
CROAZIA DOVE TROVARE APPARTAMENTI E CASE VACANZA
Nelle località costiere, si mangia come primo piatto il brodo di pesce, seguito da pasta con pesce e poi ancora pesce come terzo piatto. Non ci sono piatti tipici o ricette da gourmet, la Croazia è un paese in cui quello che si pesca viene mangiato. La cucina croata è caratterizzata dalla cottura con la peka, una campana immersa nella brace in cui si cucina carne e pesce per dare sapore. Per quanto riguardo riguarda i piatti di pesce, in Croazia si usa mangiare orate, polipi, dentici, branzini cotti alla griglia o alla peka. Anche la carne è ottima: grigliata di carne con ražniči, spiedini di maiale con l’ajvar, ćevapčići, prosciutto di Possedaria e kulen sono i più famosi. Infine bisogna provare anche le zuppe, in particolare la manestra una zuppa di patate e legumi, ma anche il brodet di pesce e la supa iz bukaleta. La Croazia vanta insomma una cucina semplice, genuina e soprattutto davvero low cost.