Il mese di ottobre è uno dei migliori per concedersi un weekend o una vera e propria vacanza al mare in certe località europee baciate ancora dal sole e dal bel tempo e soprattutto dalla pochissima folla. I prezzi risultano anche più bassi, non solo di voli e hotel ma anche di attrazioni e ristoranti. Ovviamente non parliamo di mete come Mar Rosso (a parte la situazione politica) Isole Canarie e Seychelles, che sono nel loro periodo più fiorente, ma di alcune destinazioni europee che se ad agosto hanno pezzi inaccessibili, ad ottobre diventano davvero economiche.
[sniplet ADSENSE]
Partiamo proprio dall’Italia dove regioni come Sardegna e Sicilia sono ancora adatte per una vacanza al mare a basso costo. In questo periodo sia i voli aerei che i traghetti costano meno e si riesce a cavarsela con meno di 50 euro per volare verso le calde mete sarde o siciliane. Che dire poi di Malta, una di quelle isole che in estate vengono prese d’assalto dai turisti e costano anche parecchio; un esempio su tutti voli da 500 euro per raggiungere Malta in agosto.
Ad ottobre la situazione cambia del tutto e con poco più di 50 euro si vola a Malta e si può anche soggiornare in hotel a 3 o 4 stelle con prezzi decisamente bassi. La festaiola Spagna invece ci propone destinazioni come Maiorca che anche in questo periodo è perfetta per una vacanza al mare, prezzi low cost e la possibilità di godere non solo di spiagge e calette ma anche di un importante patrimonio culturale così come la celebre Costa del Sol e l’Andalusia, meno calde di agosto e quindi vivibili con i loro 26 gradi medi.
Il clima è buono e quindi perché non mixare un ò di mare e cultura? Anche Grecia e Turchia sono valide mete per ottobre. La Grecia in questo periodo è davvero poco affollata ma il clima è ancora mite. Vi suggeriamo di prendere in considerazione Creta ricca di storia per abbinare mare e cultura.