Wifi gratis aeroporto Roma Fiumicino, come attivare la connessione

Anche all’aeroporto di Roma Fiumicino arriva il wifi gratis. Chi deve fare scalo all’aeroporto romano o chi deve aspettare il volo, d’ora in poi potrà passare il tempo navigando su internet grazie al wi-fi gratis che potrà essere utilizzato da smartphone, tablet o pc portatile. Recentemente l’aeroporto Leonardo Da Vinci è stato dotato di 500 access point in collaborazione con Boingo e Linkem che offrono 30 minuti di connessione internet gratuita.

[sniplet ADSENSE]

Come attivare il wifi gratis? La procedura è semplice, basta scegliere uno dei due operatori e in seguito inserire il proprio numero di cellulare a cui sarà inviato un sms con username e password, questo se si sceglie Linkem. Nel caso si scelga Boingo si aprirà invece un form in cui si dovranno inserire i dati della carta di credito. Ovviamente non sarà scalato nessun importo, a meno che si superino i 30 minuti gratis promessi.

Muoversi a Londra, taxi con wi-fi gratis a bordo

I Black Cabs di Londra, al pari degli Yellow Cabs di New York, sono considerati i taxi più belli e suggestivi del mondo. A partire dal mese di marzo 2013, nella capitale inglese si potrà girare per la città utilizzando questo mezzo di trasporto con internet a bordo. Così come accade già sulla metropolitana, sui taxi londinesi arriverà un nuovo servizio che permetterà ai clienti di sfruttare la connessione wi-fi gratuitamente.

[sniplet ADSENSE]

Gli Hackney Carriage avranno un accesso ad una connessione internet ad alta velocità ribattezzato CabWifi, così da poter essere sempre on-line durante gli spostamenti da un luogo all’altro in superficie. L’iniziativa è lanciata dal provider internet Eyetease Limited e permetterà di navigare su internet gratuitamente, solamente dopo aver visualizzato uno spot pubblicitario di 15 secondi, dopodiché si potrà sfruttare il wi-fi per 15 minuti, tempo medio di una corsa in taxi a Londra.

I turisti e i cittadini di Londra potranno collegarsi a internet mentre sono a bordo dei Black Cabs utilizzando tablet o smartphone. Per il momento hanno dato adesione poco più di un migliaio di taxi, ma entro il mese di marzo dovrebbe aderire quasi la totalità di essi, circa 24 mila.

Wi-Fi gratis all’estero: come e dove collegarsi a internet in vacanza

Internet ci segue anche in vacanza. Gli italiani, ma anche gli altri cittadini del mondo, ormai non riescono a fare a meno di internet, con pc, smartphone e tablet che sono costantemente accesi anche in spiaggia per navigare sul web. Per chi resta in Italia può sempre contare sulla propria connessione a pagamento o su alcuni hotspot che si stanno pian piano diffondendo, ma per coloro che vanno all’estero le cose sono solitamente più difficili, senza contare che potrebbero essere un salasso. Le connessioni in roaming, infatti, hanno dei costi elevati e la soluzione ideale quando si è in vacanza è quella di affidarsi alle zone con Wi-Fi gratis, che all’estero sono decisamente più diffuse che in Italia.

[sniplet ADSENSE]

In Spagna, per esempio, gli autobus di Madrid e Barcellona sono provvisti di connessione Wi-Fi, così che i turisti possano essere sempre collegati a internet; purtroppo, però, il servizio riguarda solamente i mezzi di superficie e non la metropolitana. Anche in Portogallo vale la stessa cosa per gli autobus, con possibilità di accedere a internet anche nelle stazioni di Lisbona; Wi Fi gratis anche in Inghilterra, dove le stazioni della metropolitana sono dotate di connessione wireless, così come in Austria su tutta la rete ferroviaria Railjet e Westbahn.

Anche nel nord Europa sono decisamente avanti, con Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia che offrono la possibilità di navigare sui trasporti pubblici come treni, metropolitana e autobus; a Copenaghen l’intera rete di trasporti è dotata di hot spot, così come ad Oslo, mentre ad Helsinki solamente nelle stazioni metropolitane e sui treni. In Olanda, invece, ci si può collegare a internet solamente se si viaggia in treno, mentre dall’anno prossimo anche autobus e tram saranno provvisti di Wi-Fi. Male, la Germania, che al pari dell’Italia non offre molto, così come Budapest e Sofia.

Wi-Fi gratis a Milano nelle sedi del Comune e Biblioteche

A Milano è arrivato finalmente il wi-fi gratis, che è attivo in 50 sedi del Comune. Grazie a questa novità, i cittadini di Milano hanno la possibilità di connettersi wireless a internet negli uffici dell’anagrafe, in biblioteca e nei musei. Prima con WiMi la connessione massima era della durata di un’ora, mentre ora il wifi gratis è accessibile per tutto il giorno entro i limiti di apertura dei vari uffici.

Internet è gratis a Palazzo Marino, Museo del Novecento, Acquario Civico, Rotonda della Besana e Palazzo della Ragione, oltre che in varie zone della città e nelle biblioteche comunali. Qui a seguire l’elenco dei punti Wi-fi gratis a Milano:

Uffici comunali:

  • Zona 1 via Larga, 12
  • Zona 2 via Padova, 118
  • Zona 3 via Sansovino, 9
  • Zona 4 viale Ungheria, 29 – via Oglio, 18
  • Zona 5 viale Tibaldi, 41 – via Boifava, 17
  • Zona 6 viale Faenza ,29 – viale Legioni Romane, 54
  • Zona 7 piazza Stovani, 3 – via Paravia, 26
  • Zona 8 via Quarenghi, 21 – piazzale Accursio, 5
  • Zona 9 largo De Benedetti, 1 – via Bovisasca, 173 – via Passerini, 5

Biblioteche:

  • Zona 1 Sormani (c.so di Porta Vittoria, 6) – Parco Sempione (via Cervante) – Vigentina (c.so di Porta Vigentina) – Bergamini (via Bergamini) – via Borgonuovo
  • Zona 2 Crescenzago (via Don Orione) – Zara (viale Zara)
  • Zona 3 Venezia (via Frisi) – Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni)
  • Zona 4 Calvairate (via Cicer1 Visconti) – Oglio (via Oglio)
  • Zona 5 Fra Cristoforo (via Fra Cristoforo) – Tibaldi (viale Tibaldi) – Chiesa Rossa (via San Domenico Savio) – via Quaranta
  • Zona 6 Sant’Ambrogio (via San Paolino) – Lorenteggio (via Odazio)
  • Zona 7 Sicilia (via Sacco) – Baggio (via Pistoia) – Harar (via Albenga)
  • Zona 8 Accursio (piazzale Accursio ) – Gallaratese (via Quarenghi) – Quarto Oggiaro (via Otranto ang. via Carbonia) – Villapizzone (via Ferrario Grugnola)
  • Zona 9 Cassina Anna (via Sant’Arnaldo) – Affori (viale Affori) – Dergano Bovisa (via Baldinucci) – Niguarda (via Passerini) – Mediateca piazza XXV Aprile

Wi-Fi a Milano: connessione gratis in 1.200 punti della città

Finalmente è arrivato il Wi-Fi a Milano. Il capoluogo lombardo si fa sempre più tecnologico e si allinea con le più grandi città europee, consentendo l’accesso alla connessione wireless gratis. La Giunta comunale di Milano ha deliberato l’installazione di 1.200 punti di accesso Wi-Fi in diverse zone della città (centro e periferia), accessibili a tutti coloro che hanno computer portatili, smartphone e tablet.

[sniplet ADSENSE]

La connessione Wi-Fi a Milano sarà accessibile per tutta la giornata e non per un’ora e mezza soltanto come il servizio free WiMi. Inoltre, connettersi agli hotspot sparsi per la città della Madonnina, sarà possibile sia nelle aree esterne che all’interno di edifici pubblici e amministrativi come scuole, biblioteche, musei, etc.

Grazie a questa novità, il Comune di Milano offrirà ai cittadini anche maggiori servizi come informazioni turistiche o su traffico e trasporti pubblici. Il Wi-Fi a Milano sarà attivo entro la metà del mese di febbraio e prevede un costo di 6 milioni di euro.