Wi-Fi gratis all’estero: come e dove collegarsi a internet in vacanza

Internet ci segue anche in vacanza. Gli italiani, ma anche gli altri cittadini del mondo, ormai non riescono a fare a meno di internet, con pc, smartphone e tablet che sono costantemente accesi anche in spiaggia per navigare sul web. Per chi resta in Italia può sempre contare sulla propria connessione a pagamento o su alcuni hotspot che si stanno pian piano diffondendo, ma per coloro che vanno all’estero le cose sono solitamente più difficili, senza contare che potrebbero essere un salasso. Le connessioni in roaming, infatti, hanno dei costi elevati e la soluzione ideale quando si è in vacanza è quella di affidarsi alle zone con Wi-Fi gratis, che all’estero sono decisamente più diffuse che in Italia.

[sniplet ADSENSE]

In Spagna, per esempio, gli autobus di Madrid e Barcellona sono provvisti di connessione Wi-Fi, così che i turisti possano essere sempre collegati a internet; purtroppo, però, il servizio riguarda solamente i mezzi di superficie e non la metropolitana. Anche in Portogallo vale la stessa cosa per gli autobus, con possibilità di accedere a internet anche nelle stazioni di Lisbona; Wi Fi gratis anche in Inghilterra, dove le stazioni della metropolitana sono dotate di connessione wireless, così come in Austria su tutta la rete ferroviaria Railjet e Westbahn.

Anche nel nord Europa sono decisamente avanti, con Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia che offrono la possibilità di navigare sui trasporti pubblici come treni, metropolitana e autobus; a Copenaghen l’intera rete di trasporti è dotata di hot spot, così come ad Oslo, mentre ad Helsinki solamente nelle stazioni metropolitane e sui treni. In Olanda, invece, ci si può collegare a internet solamente se si viaggia in treno, mentre dall’anno prossimo anche autobus e tram saranno provvisti di Wi-Fi. Male, la Germania, che al pari dell’Italia non offre molto, così come Budapest e Sofia.