Exhibitaly 2012: eccellenze italiane in mostra a Mosca

Lo scorso 12 settembre è stato inaugurato Exhibitaly in Russia. Una vetrina dedicata ai vini italiana sarà allestita a Mosca fino all’8 gennaio 2012, un’iniziativa realizzata per promuovere le eccellenze enologiche del nostro Paese. Exhibitaly è stato promosso da Enoteca Italiana in collaborazione con Ice, Federvini e Unione Italiana Vini. L’iniziativa, inoltre, rientra nell’ambito di “Exhibitaly. Eccellenze italiane d’oggi”, il quale consentirà ai moscoviti e quanti vorranno recarsi in Russia, di poter prendere parte ad eventi, incontri e mostre.

[sniplet ADSENSE]

Appuntamenti non solo dedicati all’enogastronomia italiana, ma anche alla cultura del nostro Paese, basti pensare allo spazio allestito presso Krasny Oktyabr, l’ex fabbrica di cioccolato. Tra i vini in vetrina non mancheranno Chianti, Nobile di Montepulciano, Nero d’Avola, Negroamaro, Lambrusco, Sangiovese e altri ancora. Dopo Eataly che ha esportato le eccellenze culinarie italiane all’estero, ecco un’altra iniziativa che promuove i tesori enogastronomici del Belpaese.

Go Wine: degustazioni a Milano all’insegna del vino autoctono

Giovedì 19 gennaio 2012 ci sarà il primo appuntamento con Go Wine a Milano, una serata che apre una serie di degustazioni che verranno proposte in questo 2012 per gli appassionati di vino. In tutta Italia, ogni anno, troviamo tantissimi eventi legati al “nettare degli dei”, ma il Go Wine è uno dei più importanti che attira migliaia di appassionati del settore.

[sniplet ADSENSE]

Il primo appuntamento è fissato per il 19 gennaio alle ore 18:30 presso il Westin Palace Hotel di Milano in Piazza della Repubblica, all’interno delle sale Colonna e Giardino; la serata si intitola “Autoctono si nasce” ed è dedicata ai vini italiani. Qui sarà possibile, ovviamente, assaggiare molteplici tipi di vino e ascoltare la voce degli esperti in materia, nonché scoprire nuovi sapori, etichette e vini rari.

All’interno del sito di Go Wine si potrà consultare l’elenco completo delle cantine presenti a questa serata speciale; il prezzo del biglietto d’entrata è di 18 euro, mentre 12 euro per i soci Go Wine e chi si assocerà il giorno stesso entrerà gratuitamente.