Viaggiare sicuri: Paesi a rischio per il mese di ottobre 2014

Il portale del Ministero degli Esteri ha diramato nuovi avvisi per quanto riguarda i Paesi a rischio. Sul sito internet Viaggiaresicuri.it troviamo una serie di comunicazioni che mettono in guardia da diverse Nazioni, vuoi per un motivo o per un altro per il quale non si consiglia di recarsi. Ci sono Paesi a rischio attentati, altri dove potrebbero verificarsi estorsioni nei confronti di turisti, senza dimenticare quei posti dove è alto il rischio di contrarre il virus ebola.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda questi ultimi, il Ministero degli Esteri sconsiglia viaggi in GuineaLiberiaSierra Leone, ma anche Nigeria e Congo, dove proprio di recente ci sono stati casi di contagio. Restando in Africa, viene sconsigliato l’Uganda a causa dei possibili attentati e dei disordini, mentre in Congo bisogna prestare massima cautela perché nel Paese c’è la possibilità che entrino persone armate a causa della mancanza di controllo alla frontiera da parte delle forze dell’ordine.

Altro Paese a rischio è la Turchia, dove sono di scena proteste filo-curde in numerose città come Ankara, Eskisehir, Sirte, Kocaeli ed altre ancora, mentre in Tagikistan c’è il rischio di attentati; spostandoci in Ungheria, invece, si raccomanda di fare attenzione agli adescamenti da parte di ragazze. Infine, Viaggiaresicuri.it sconsiglia momentaneamente di partire alla volta di Taiwan, a causa dei tifoni che sono previsti.

Paesi dove si vive peggio al mondo, la classifica del 2013

Si è parlato spesso dei paesi in cui si vive meglio, quei luoghi nel mondo in cui la vita è di qualità per l’ambiente, il lavoro, i soldi e tutti quei fattori che aiutano a vivere bene. Come esistono i Paesi in cui si vive meglio, non possono mancare i Paesi in cui si vive peggio nel mondo. A farci la classifica, ci pensa la Organization for Economic Cooperation and Development con una lista di 5 paesi in cui per vari fattori, non si vive bene e quindi è sconsigliato trasferirsi per cercare una vita migliore.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto c’è il Portogallo, un paese molto bello, ricco di storia, colori, mare, buon cibo ma che purtroppo ha un divario tra ricchi e poveri molto alto. Un buon 20% della popolazione guadagna poco, mentre la restante percentuale ha un’entrata molto alta che crea una crepa molto profonda. Al secondo posto c’è l’Ungheria, che è ancora un paese in cui non si vive benissimo dal punto di vista economico, ma la durata della vita che preoccupa, qui l’età media è di 75 anni.

Peggio dell’Ungheria è la Russia in cui l’aspettava di vita arriva a 70 anni, dunque non è consigliabile pensare ad un trasferimento in questa terra affascinante e fredda. Quarto posto per la Corea del Sud che si aggiudica la palma nera per due motivi, da un lato l’aria inquinata e dall’altro le troppe ore passate a lavorare dei corani, che passano più ore a lavorare di ogni altra cosa.

Quinto posto per il Brasile un paese meraviglioso per una vacanza, ma un po’ meno per viverci per sempre. Qui il costo della vita è alto rispetto ai salari medi, si lavora molto e si guadagna poco.