Treni per Vienna: novità delle ferrovie austriache da Venezia e Udine

ÖBB ha annunciato delle novità per quanto riguarda i treni per Vienna. Le ferrovie austriache anno ampliato la propria offerta dall’Italia introducendo nuovi collegamenti da Venezia e Udine. Ai collegamenti diretti da Venezia alla capitale dell’Austria che già erano attivi da tempo, si aggiunge un nuovo collegamento giornaliero che parte nel pomeriggio.

[sniplet ADSENSE]

A bordo del treno EC/IC 30 si parte da Venezia Santa Lucia alle ore 15:59, con fermate anche a Mestre (16:11) e Udine (17:42), e si arriva a Vienna alle ore 23:27;  con il trano IC/EC 31 si parte da Vienna alle ore 6:30 e si arriva a Venezia Santa Lucia alle ore 14:05, con fermate anche a Udine (12:16) e Mestre (13:53). Il viaggio dura circa 8 ore ed è possibile scegliere se viaggiare in 1a o 2a classe.

I biglietti del treno per Vienna da Venezia e Udine costa a partire da 29 euro a tratta con la tariffa SparSchiene. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di ÖBB.

Mercatini di Natale 2013 in Friuli: eventi natalizi a Udine

L’Avvento ha portato una serie di eventi a Udine. Nella città friulana è stato inaugurato “Dicembre a Udine”, un appuntamento dedicato a grandi e piccini che proporrà fino all’Epifania una serie di iniziative e mercatini di Natale. Il 7 dicembre scorso c’è stata la cerimonia d’accensione dell’albero di Natale in Piazza Libertà, un abete di 11 metri giunto dalla Carinzia, che sarà addobbato per tutte le festività.

[sniplet ADSENSE]

Nelle prossime settimane, invece, ci saranno giochi e laboratori per bambini, spettacoli, cori natalizi, letture, mercatini e altro ancora. Fino alla vigilia di Natale sarà allestito il mercatino di Natale dove poter trovare idee regalo, decorazioni natalizie, prodotti gastronomici e artigianato locale. All’interno della Biblioteca Civica Joppi ci saranno “Tantilibri” per bambini da 18 a 36 mesi e “L’ora delle storie” per bambini da 4 a 8 anni, mentre presso la Biblioteca Rizzi S. Domenico ci sarà “L’acchiappastorie” per bambini da 4 a 8 anni; in Via Mercatovecchio, invece, ci sarà l’antica giostra dei cavalli.

Per consultare il programma dettagliato di “Dicembre a Udine” potete visitare il sito internet www.udinecultura.it.

Mostra di Tiepolo e Veronese al Castello di Udine

Lo scorso 17 novembre si è inaugurata a Udine la mostra di Tiepolo e Veronese. L’esposizione si terrà nella città friulana fino al 1° aprile 2013 presso il Castello di Udine e si intitola “I colori della seduzione. Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese”. La mostra è articolata in 4 sezioni che mettono a confronto i due artisti per quanto riguarda i seguenti argomenti: Mosè salvato dalle acque, Ratto d’Europa, Cene e Banchetti, Adorazione dei Magi.

[sniplet ADSENSE]

Si potranno ammirare le due tele del “Mosè salvato dalle acque” di Giambattista Tiepolo e di Paolo Veronese, ma non sono le uniche opere presenti, visto che troviamo anche alcuni bozzetti di entrambi gli artisti che sono molto legati fra loro, basti pensare che Tiepolo ha preso ispirazione da Veronese, ma nonostante ciò è riuscito poi a distinguersi elaborando un uno linguaggio artistico e diventando uno tra i più importanti del Settecento.

La mostra di Tiepolo e Veronese a Udine è aperta tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 17:00, mentre il lunedì è chiusa; per quanto riguarda i prezzi dei biglietti sono 8 euro intero e 5 euro ridotto.