Lo scorso 17 novembre si è inaugurata a Udine la mostra di Tiepolo e Veronese. L’esposizione si terrà nella città friulana fino al 1° aprile 2013 presso il Castello di Udine e si intitola “I colori della seduzione. Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese”. La mostra è articolata in 4 sezioni che mettono a confronto i due artisti per quanto riguarda i seguenti argomenti: Mosè salvato dalle acque, Ratto d’Europa, Cene e Banchetti, Adorazione dei Magi.
[sniplet ADSENSE]
Si potranno ammirare le due tele del “Mosè salvato dalle acque” di Giambattista Tiepolo e di Paolo Veronese, ma non sono le uniche opere presenti, visto che troviamo anche alcuni bozzetti di entrambi gli artisti che sono molto legati fra loro, basti pensare che Tiepolo ha preso ispirazione da Veronese, ma nonostante ciò è riuscito poi a distinguersi elaborando un uno linguaggio artistico e diventando uno tra i più importanti del Settecento.
La mostra di Tiepolo e Veronese a Udine è aperta tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 17:00, mentre il lunedì è chiusa; per quanto riguarda i prezzi dei biglietti sono 8 euro intero e 5 euro ridotto.