Mostra di Veronese a Verona: informazioni, orari e prezzi biglietti

Lo scorso 5 luglio è stata inaugurata a Verona la mostra dedicata a Paolo Veronese. L’esposizione sarà allestita a Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, fino al prossimo 5 ottobre. Il titolo della mostra dedicata al pittore cinquecentesco è “Paolo Veronese – L’illusione della realtà”, mentre gli organizzatori sono Paola Marini, Bernard Aikema ed il Comune di Verona.

[sniplet ADSENSE]

Esposte sono un centinaio di opere tra disegni e dipinti che illustrano la vita dell’artista veronese dalla sua formazione fino alla maturità, con particolare attenzione sui rapporti con architettura, religiosità, allegoria, committenza e collaborazioni. La mostra di Veronese a Verona si articola in 6 sezioni, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli per la visita.

L’apertura del Palazzo della Gran Guardia è dalle ore 10:00 alle ore 21:00 da lunedì a giovedì, nonché sabato e domenica, mentre il venerdì la chiusura è posticipata alle ore 22:00. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre il biglietto ridotto ha un costo di 9 euro; i ragazzi da 7 a 17 anni pagano 6 euro, mentre i bambini fino a 6 anni e i portatori di handicap entrano gratis. Previsti anche biglietti speciali per gruppi, scolaresche e visite guidate.

Mostra di Tiepolo e Veronese al Castello di Udine

Lo scorso 17 novembre si è inaugurata a Udine la mostra di Tiepolo e Veronese. L’esposizione si terrà nella città friulana fino al 1° aprile 2013 presso il Castello di Udine e si intitola “I colori della seduzione. Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese”. La mostra è articolata in 4 sezioni che mettono a confronto i due artisti per quanto riguarda i seguenti argomenti: Mosè salvato dalle acque, Ratto d’Europa, Cene e Banchetti, Adorazione dei Magi.

[sniplet ADSENSE]

Si potranno ammirare le due tele del “Mosè salvato dalle acque” di Giambattista Tiepolo e di Paolo Veronese, ma non sono le uniche opere presenti, visto che troviamo anche alcuni bozzetti di entrambi gli artisti che sono molto legati fra loro, basti pensare che Tiepolo ha preso ispirazione da Veronese, ma nonostante ciò è riuscito poi a distinguersi elaborando un uno linguaggio artistico e diventando uno tra i più importanti del Settecento.

La mostra di Tiepolo e Veronese a Udine è aperta tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 17:00, mentre il lunedì è chiusa; per quanto riguarda i prezzi dei biglietti sono 8 euro intero e 5 euro ridotto.