Turismo medico: destinazioni più gettonate nel mondo

Negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il turismo medico sanitario. Sono sempre più gli italiani che vanno all’estero per curarsi, visto che i prezzi sono decisamente più bassi rispetto all’Italia. L’est Europa è risaputo che è gettonato per le cure odontoiatriche, ma fuori dai confini del Vecchio Continente troviamo nazioni in crescita, note anche per la chirurgia estetica e per le cure mediche tradizionali.

[sniplet ADSENSE]

La Malesia è uno dei Paesi che ha fatto registrare un significativo progresso nello sviluppo medico, con diverse strutture specializzate nella chirurgia estetica, cardiaca e dentale, dove i prezzi sono più accessibili e decisamente inferiori rispetto all’Europa. Restando in Asia, troviamo l’India, dove è in crescita la chirurgia ortopedica, oculare, cardiaca e la medicina alternativa; c’è poi la Corea del Sud che vanta numerose offerte nel campo dell’otorinolaringoiatria, ma anche trattamenti dell’infertilità, trattamenti alla colonna vertebrale, cure dentistiche, cure dei reumatismi e trattamenti del cancro.

L’Israele è gettonata dai pazienti che sono alla ricerca di trattamenti neurologici, ma qui si possono effettuare anche trattamenti della pelle e operazioni di chirurgia estetica. Il turismo medico si sta diffondendo anche in America Latina, dove spiccano Panama e Costa Rica in vetta alle preferenze; nel primo caso troviamo strutture e ambulatori dove curarsi a prezzi dimezzati rispetto ai Paesi occidentali, dove è possibile trovare cure fornite da personale medico specializzato negli Stati Uniti, mentre nel secondo caso troviamo assistenza medica di alta qualità a prezzi accessibili.

C’è poi il Brasile, popolare per la chirurgia estetica, oltre a Puerto Rico che dispone di infrastrutture sanitari e competenze mediche altamente competitive; non lontano dall’Europa troviamo la Turchia, dove fra le tante cure mediche c’è la possibilità di effettuare fecondazione in vitro.

Turismo medico: la Malesia è la meta emergente

La nuova frontiera del turismo medico si chiama Malesia. Questo Paese del sud-est asiatico è la meta emergente per i viaggi all’insegna della medicina. Persone che cercano una cura per i loro mali, spesso vanno all’estero nella speranza di guarire, ma anche perché le spese sono nettamente più basse. Sempre più, infatti, sono coloro che si danno al turismo medico e, negli ultimi tempi è cresciuto anche il turismo dentale, specie nei Paesi dell’est Europa.

[sniplet ADSENSE]

La meta emergente è la Malesia, un Paese che offre molti servizi medici che vanno dalle operazioni alle ginocchia alle cure cardio-vascolari, passando per i trattamenti contro il cancro. Ad annunciare la crescita del turismo medico della Malesia è stato Liow Tiong Lai, Ministro della Salute, che ha fatto sapere come rispetto all’anno scorso c’è stato un incremento del 48% dei pazienti stranieri giunti nel Paese per sottoporsi a cure mediche.

Per sostenere l’industria del turismo medico è stato istituito il Malaysia Healthcare Travel Council, un’agenzia che promuove le unità sanitarie del Paese. La Malesia è stata riconosciuto in tutto il mondo per i suoi trattamenti ortopedici, ma si sta muovendo anche sul versante della medicina tradizionale, viste le abbondanti erbe medicinali che troviamo da quelle parti. E poi che modo migliore c’è se non quello di trascorrere una convalescenza in una delle splendide spiagge della Malesia?