Turismo medico: destinazioni più gettonate nel mondo

Negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il turismo medico sanitario. Sono sempre più gli italiani che vanno all’estero per curarsi, visto che i prezzi sono decisamente più bassi rispetto all’Italia. L’est Europa è risaputo che è gettonato per le cure odontoiatriche, ma fuori dai confini del Vecchio Continente troviamo nazioni in crescita, note anche per la chirurgia estetica e per le cure mediche tradizionali.

[sniplet ADSENSE]

La Malesia è uno dei Paesi che ha fatto registrare un significativo progresso nello sviluppo medico, con diverse strutture specializzate nella chirurgia estetica, cardiaca e dentale, dove i prezzi sono più accessibili e decisamente inferiori rispetto all’Europa. Restando in Asia, troviamo l’India, dove è in crescita la chirurgia ortopedica, oculare, cardiaca e la medicina alternativa; c’è poi la Corea del Sud che vanta numerose offerte nel campo dell’otorinolaringoiatria, ma anche trattamenti dell’infertilità, trattamenti alla colonna vertebrale, cure dentistiche, cure dei reumatismi e trattamenti del cancro.

L’Israele è gettonata dai pazienti che sono alla ricerca di trattamenti neurologici, ma qui si possono effettuare anche trattamenti della pelle e operazioni di chirurgia estetica. Il turismo medico si sta diffondendo anche in America Latina, dove spiccano Panama e Costa Rica in vetta alle preferenze; nel primo caso troviamo strutture e ambulatori dove curarsi a prezzi dimezzati rispetto ai Paesi occidentali, dove è possibile trovare cure fornite da personale medico specializzato negli Stati Uniti, mentre nel secondo caso troviamo assistenza medica di alta qualità a prezzi accessibili.

C’è poi il Brasile, popolare per la chirurgia estetica, oltre a Puerto Rico che dispone di infrastrutture sanitari e competenze mediche altamente competitive; non lontano dall’Europa troviamo la Turchia, dove fra le tante cure mediche c’è la possibilità di effettuare fecondazione in vitro.