Concerto per l’Emilia, evento benefico per i terremotati

Dopo i tragici fatti avvenuti in queste settimane a causa del terremoto in Emilia, gli artisti della musica italiana si uniranno per un evento benefico che servirà a raccogliere fondi per la ricostruzione. Così come accaduto a L’Aquila, diversi cantanti emiliani si uniranno per dar vita all’evento Emilia Live, un mega concerto che si terrà allo stadio Dall’Ara di Bologna il 25 giugno 2012.

[sniplet ADSENSE]

Tanti i big della musica che hanno già dato la loro conferma e altri che sono ancora in forse; tra i certi troviamo Laura Pausini, Zucchero, Luca Carboni, Samuele Bersani, Francesco Guccini e gli Stadio. Assieme a loro ci saranno anche i Nomadi, organizzatori dell’evento insieme a Beppe Carletti. Al concerto per i terremotati dell’Emilia potrebbero partecipare anche Luciano Ligabue, Nek, Modena City Ramblers e Gianni Morandi, mentre ha declinato l’invito Vasco Rossi, che ha dichiarato che non è il suo modo di far beneficenza.

Nei prossimi giorni verranno annunciate tutte le informazioni riguardo al Concerto per l’Emilia, il cui biglietto dovrebbe costare circa 30 euro, devoluti interamente alle persone colpite dal terremoto.

Terremoto Emilia Romagna: strutture alberghiere per sfollati

In seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, sono circa 5.000 le persone che hanno abbandonato le loro abitazioni. Dopo le forti scosse degli ultimi giorni si contano i danni alle case e agli edifici, con molte famiglie che non possono rientrare perché le strutture sono inagibili e quindi pericolose. Molta gente delle province di Ferrara, Modena e Bologna è stata ospitata da parenti, ma non tutti hanno avuto questa possibilità.

[sniplet ADSENSE]

Altri, infatti, sono finiti in alcune strutture ricettive, dove però non è come stare a casa. A tal proposito, Federalberghi ha annunciato che gli albergatori delle province di Ferrara, Modena e Ravenna hanno messo a disposizione le loro strutture per accoglire le persone sfollate. Mentre continuano le scosse di assestamento, dopo le forti scosse di domenica scorsa, si continua a lavorare in Emilia Romagna, nella speranza che il peggio sia passato e che non ci siano altre scosse di terremoto, che potrebbero recare altri danni a cose e persone.

Terremoto in Italia: scosse stamattina in Sicilia, al nord si torna alla normalità

Ieri la terra ha tremato in tutto il nord Italia. Una prima scossa nella notte del 25 gennaio ha colpito il Veneto e la Lombardia e durante la mattinata di ieri altre scosse di magnitudo 4,9 si sono avvertite in tutto il nord Italia, da Milano, fino a Venezia, Torino e l’Emilia Romagna. Per fortuna non stati segnalati danni a cose o persone. I fenomeni però non sembrano finiti, perché anche nel pomeriggio di ieri, intorno alle 19 una scossa di breve intensità ha colpito nuovamente il nord Italia, si è registrata sempre a Milano intorno alle 19. Stamattina invece una scossa di magnitudo 3,2 ha colpito la Sicilia nella provincia di Enna, con epicentro nei comuni di Troina, Cerami e Gagliano Castelferrato. Anche in questo caso non sono stati segnalati danni in generale. La psicosi terremoto ha portato alla chiusura delle scuole nella giornata di ieri in molti comuni del nord Italia sia nel milanese che in altre città. Le scosse per adesso sembrano finite e tutto è tornato alla normalità.

Terremoto nel Nord Italia: sciame sismico a Torino, Verona, Milano e Genova

Aggiornamenti per il terremoto che ha colpito il nord Italia stanotte e nelle prime ore del mattino. Le scosse di terremoto oltre che a Milano e nei dintorni di Verona sono arrivate anche a Genova. Un vero e proprio sciame sismico con un passaparola su Facebook che ne testimonia video e immagini degli internauti che hanno vissuto il terremoto stanotte e stamattina. La città più colpita resta Milano e i comuni del veronese che stanotte intorno alle 00.54 sono stati l’epicentro del terremoto, 4,2 della scala Ritcher. La prima scossa è stata importante con un epicentro a 10,3 km di profondità. Anche le città di Genova e Torino sono state vittime del terremoto, anche se in misura minore. A Milano si è poi avvertita una nuova scossa intorno alle 9 di stamattina che ha impaurito molto la popolazione anche perché solitamente la città meneghina non è abituata ai terremoti. Lo sciame sismico che ha colpito il nord Italia per adesso sembra essersi calmato, speriamo rimanga cosi.

Terremoto in Turchia, 5.7 della scala Richter

Un terribile terremoto di magnitudo 5.7 della scala Richter ha colpito stanotte la Turchia, in particolare il sisma si sarebbe concentrato nella provincia turca di Van, una zona al confine con l’Iran. L’epicentro del terribile terremoto che ha colpito la Turchia è stato indicato nella zona vicino a Edremit.

[sniplet ADSENSE]

Le notizie che arrivano dalle Agenzie di stampa non sono rassicuranti: risultano almeno 20 palazzi crollati, tra cui anche il noto hotel Bayram. Per adesso risultano una decina di morti, ma ci sono almeno centinaia di persone intrappolate nelle macerie, senza contare i dispersi. il terremoto che ha colpito la Turchia, arriva dopo quello terrificante del 23 ottobre scorso. Per fortuna, la scossa avertita stanotte, sembra meno grave di quella di ottobre. I soccorritori sono riusciti a tirare fuori dalle macerie almeno una ventina di persone vive, ma si pensa al destino delle 70 persone che erano ospiti dell’albergo Bayram e di altri crollati.