La tassa di soggiorno arriva anche a Milano. Dopo essere stata introdotta in molte città d’Italia, questa imposta arriva anche nel capoluogo lombardo a partire dal 1° settembre 2012. La tassa di soggiorno per i turisti è stata introdotta dal Consiglio Comunale e varia di prezzo a seconda della categoria della struttura ricettiva. Ogni hotel di Milano in cui si alloggerà, bisognerà pagare 1 euro a notte se la struttura alberghiera ha una stella, 2 euro per hotel a 2 stelle, 3 euro per hotel a 3 stelle, 4 euro per hotel a 4 stelle e 5 euro per hotel a 5 stelle.
[sniplet ADSENSE]
Oltre a comunicare i prezzi della tassa di soggiorno a Milano, è stato annunciato anche che ci saranno delle esenzioni. Sconti del 50% sono previsti in determinati periodi dell’anno come luglio e agosto, oltre a quelli con scarsa affluenza di visitatori in città; riduzioni anche nel caso il soggiorno sia dovuto per convegni. I residenti di Milano non dovranno pagare nulla, così come i minorenni; altre categorie esenti saranno i ragazzi fino a 30 anni che alloggiano in ostelli, studenti fino a 26 anni che alloggiano in strutture universitarie.
Nessun costo anche per le forze dell’ordine che si troveranno a Milano per motivi di servizio. Secondo le stime, il Comune di Milano pensa di mettere in cassa ben 24 milioni di euro l’anno.