Tariffe roaming all’estero: UE dice stop al pagamento dal 2015

Il Parlamento Europeo ha votato l’abolizione delle tariffe roaming in Europa. Finalmente possiamo dire addio al pagamento del sovrapprezzo per chiamate e traffico dati. Quasi un plebiscito ha ottenuto la votazione effettuata nei giorni scorsi, con 534 voti a favore dell’abolizione delle tariffe roaming all’estero e appena 25 voti contrari (58 le astensioni).

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questo voto, l’UE si sbarazza delle barriere e rende la vita più semplice ai cittadini, nonché più economica. A partire dal 15 dicembre 2015 saranno dunque aboliti i costi aggiuntivi per l’utilizzo del cellulare in un altro Paese dell’Unione Europea. L’addio alle tariffe roaming da parte del Parlamento Europeo dimostra che quest’ultimo vuol tutelare i diritti dei consumatori, abbattendo gli ostacoli alla realizzazione di un mercato unico europeo.

La novità interesserà tutte le telecomunicazioni mobili, sia il traffico voce che il traffico dati, che ad oggi era un vero e proprio ricatto economico. Infatti, gli alti costi per una connessione internet all’estero porta molte persone a cercare reti wi-fi gratis, ma in assenza c’è chi addirittura tiene spento il proprio cellulare. Con l’abolizione del roaming, invece, si potrà evitare tutto ciò.

Wi-Fi e chiamate gratis in vacanza con la sim di InterRail

L’InterRail è la soluzione ideale per girare l’Europa in treno spendendo poco. Spesso sono i giovani a scegliere questo modo di viaggiare e proprio per loro l’InterRail ha studiato un’agevolazione che permette di chiamare gratis e usufruire del Wi-Fi a volontà fino al prossimo 30 settembre. L’iniziativa s’intitola “Scopri l’Europa con InterRail: con il roaming gratuito, rimani sempre connesso” e permette a tutti i passeggeri di avere connettività internet e telefonate gratis.

[sniplet ADSENSE]

Acquistando un Pass InterRail Global e registrandosi al sito interrail-roaming.eu, si riceverà una SIM card prepagata da utilizzare fino al 30 settembre 2013, con la quale si avrà diritto alla ricezione gratuita di telefonate internazionali in roaming e 180 minuti di connessione wi-fi. Inoltre, si potranno avere anche 60 minuti di chiamate, 200 sms e 40 MB di traffico internet.

Una volta esaurito il credito disponibile si potrà continuare ad utilizzare la SIM card di InterRail, ricaricandola ovviamente a spese proprie, ma potendo usufruire ancora di speciali tariffe scontate per i viaggiatori.

Internet gratis all’estero con CrowdRoaming

È arrivata un’interessante novità per quanto riguarda internet all’estero. Fino ad oggi le tariffe roaming sono state sempre molto salate, anche se ultimamente sembra che stiano calando leggermente, mentre d’ora in poi si potrà accedere al world wide web anche gratuitamente quando si è in vacanza fuori dall’Italia. In certi posti è possibile collegarsi a internet tramite hotspot gratuiti, ma la novità ora si chiama CrowdRoaming.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un’applicazione per Android che permette di condividere una porzione della propria connessione dati inutilizzata del proprio device con i turisti e, viceversa, collegarsi a internet utilizzando le connessioni messe a disposizioni dalla gente del posto quando si viaggia all’estero. CrowdRoaming è già disponibile su Google Play per i dispositivi Android, mentre per quanto riguarda i dispositivi iOS, al momento non è stata rilasciata alcuna versione a causa della rigidità del sistema operativo Apple, ma in futuro non è detto che non venga realizzato anche CrowdRoaming per iPhone e iPad.

L’app è nata dall’idea di un’azienda olandese, pensata per coloro che viaggiando all’estero, hanno necessità di collegarsi a internet per condividere le proprie foto, ma anche utilizzare applicazioni come WhatsApp, Skype, Viber e altre ancora, senza dover pagare costi esagerati per il roaming.