Guida riviera del Conero: le spiagge di Portonovo

La Riviera del Conero in provincia di Ancona, è una delle mete emergenti degli ultimi anni. Panorami mozzafiato, mare blu, spiagge acciottolate, ottima cucina di pesce e tranquillità fanno a capo alle varie località della Riviera in cui il Monte Conero dall’alto guarda il mare e crea degli scenari incantevoli. Tra le località più belle della Riviera del Conero c’è Portonovo, che insieme a Sirolo e Numano fa parte dei gioielli di questa zona, che pur facendo parte del Mare Adriatico presenta una conformazione del tutto diversa, caratterizzata da spiagge rocciose, scogli, mare azzurro e tanto verde.

Portonovo, piccola località alle porte di Ancona, famosa per i suoi ristoranti di pesce e la tranquillità che si respira, vanta alcune spiagge assolutamente imperdibili. La Spiaggia del Molo è indubbiamente una delle più affollate, ricca di ristoranti e perfetta per chi non vuole rinunciare al classico stabilimento balneare con ombrelli e sdraie. In estate è parecchio caotica, ma basta affittare un pedalò per inoltrarsi in mare e rilassarsi all’ombra del Monte Conero. Tra le spiagge più suggestive c’è quella della Vela, formata da sassi e ghiaia bianca.

Per gli appassionati del windsurf c’è la spiaggia della Torre, anch’essa caratterizzata da ghiaia e piccole lagune formate dai sassi. Un luogo da visitare è la Spiaggia dei Gabbiani, raggiungibile solo via mare. con un canotto o in barca. Un piccolo angolo popolato da gabbiani, in cui il pomeriggio l’ombra del monte copre il sole e regala rilassanti momenti di riposo.

Bella e selvaggia è la Spiaggia di Mezzavalle che si può raggiungere via mare o a piedi percorrendo un sentiero in discesa. Questa spiaggia è molto grande e larga, in estate è popolata da tende e giovani che amano campeggiare liberamente. La Spiaggia di Mezzavalle è una delle poche di sabbia e si popola soprattutto la domenica.

Riviera del Conero: le spiagge più belle delle Marche

La Riviera del Conero è una delle zone della riviera adriatica più apprezzate. Mare pulito e spiagge fantastiche per una vacanza diversa da solito all’ombra del Monte Conero, che dai tempi più remoti è considerato un luogo misterioso. Negli ultimi anni, le località della Riviera del Conero hanno ottenuto numerosi riconoscimenti per quanto riguarda le acque, con le Bandiere Blu che sono ormai fisse in questa tratta dell’Adriatico.

[sniplet ADSENSE]

Tra le località di questo angolo delle Marche troviamo quelle di Sirolo, Numana e Portonovo, con spiagge in alcuni tratti ancora incontaminate e accessibili a pochi fortunati. Tra le migliori troviamo la spiaggia di Mezzavalle o quella della Vela a Portonovo, senza dimenticare Le Due Sorelle, I Sassi Neri e San Michele a Sirolo, nonché la Spiaggiola di Numana.

Da queste parti il paesaggio è davvero unico, con scorci sul mare da cartolina. Oltre al mare, si possono praticare anche diversi sport acquatici oltre a trekking, mountain bike e parapendio; senza contare i numerosi itinerari da seguire per lunghe passeggiate sul Monte Conero, in cui seguire i sentieri che portano a punti di interesse notevoli che permettono di vedere paesaggi di mare davvero unici.

Inoltre, per gli amanti della buona forchetta è possibile assaggiare le specialità del posto, molte delle quali a base di pesce, con i rinomati moscioli di Portonovo.