Ostensione Sindone Torino 2015: info prenotazioni, date e orari visita

torinoTorino si prepara ad ospitare numerosi fedeli nei prossimi mesi. Il motivo sarà l’Ostensione della Santa Sindone nella Cattedrale di San Giovanni, che dal 19 aprile 2015 sarà visibile al pubblico. Il telo che ha avvolto il corpo di Gesù Cristo dopo la deposizione dalla croce è abbastanza raro ammirarlo, dato che solo saltuariamente viene messo davanti agli occhi della gente.

[sniplet ADSENSE]

In questo 2015, però, per ben 67 giorni, fino al 24 giugno 2015, i pellegrini in arrivo da tutto il mondo avranno modo di ammirare la Sindone nel Duomo di Torino. I preparativi stanno per essere ultimato e l’organizzazione ha curato ogni minimo dettaglio, con un percorso di 850 metri per arrivare dinanzi al sudario di Gesù, che si compone di aree dove leggere e vedere proiezioni che preparano il visitatore.

Per poter ammirare la Sacra Sindone sarà obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi on-line nella sezione “Prenota la tua visita” oppure tramite call center allo 011.5295550. Una volta che avverrà l’apertura dell’Ostensione della Sindone, poi, sarà a disposizione anche un bookshop in Piazza Castello. L’apertura è tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Anche Papa Francesco si recherà a Torino per l’occasione, il 21 giugno 2015, per venerare la Sacra Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nel bicentenario della sua nascita.

Sacra Sindone a Torino, la Cappella riaprirà nel 2014

La Cappella della Sacra Sindone a Torino riaprirà fra molto tempo. In seguito all’incendio del 1997 si è iniziati a ricostruirla, ma la sua riapertura avverrà solamente nel 2014. Mario Turetta, direttore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ha comunicato che i lavori di restauro sono ripresi regolarmente, dopo che negli anni hanno subito stop per alcune vicende giudiziarie e burocratiche, le quali hanno rallentato il tutto.

[sniplet ADSENSE]

Ultimamente, però, la situazione sembra essere tornata regolare, con la riapertura del cantiere, la quale in 16 mesi dovrebbe restituire alla città di Torino la Cappella della Sindone di Guarini. Mario Turetta ha poi aggiunto che serve la collaborazione di qualche fondazione bancario o ministero competente per trovare i fondi mancanti, circa 6 milioni di euro, per sistemare anche gli apparati lapidei.

Ricordiamo, infine, che la Sacra Sindone fortunatamente non fu colpita dall’incendio che ci fu quella notte fra l’11 e il 12 aprile 1997, visto che si trovava presso la Cattedrale. Dunque, non ci resta che attendere ancora poco più di un anno e, nel marzo 2014, la Cappella della Sindone a Torino riaprirà i battenti ai visitatori.