Cambio dell’ora 2014: torna quella legale, lancette avanti

Il 21 marzo arriverà la primavera e qualche giorno più tardi ci sarà il cambio dell’ora. Le giornate stanno via via allungandosi, con il bel tempo che sta prendendo il posto delle grigie giornate invernali. L’atmosfera sembra cambiata notevolmente nelle ultime settimane e con l’entrata in vigore dell’ora legale noteremo maggiori cambiamenti. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 bisognerà mettere le lancetta avanti di un’ora.

[sniplet ADSENSE]

L’ora solare, in vigore attualmente, lascerà il posto all’ora legale che fu introdotta per la prima volta in Italia nel 1916. Uno dei maggiori benefici del cambio dell’ora sarà il risparmio energetico, visto che vi sarà un minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale, infatti, permetterà di sfruttare maggiormente le ore di luce. Dunque, bisognerà ricordarsi di spostare le lancette avanti di un’ora quando saranno le ore 2:00 di domenica 30 marzo 2014.

L’ora legale, poi, resterà in vigore fino ad ottobre, con l’ora solare che tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014.

Cambio dell’ora 2012: torna quella solare, lancette indietro

Quest’ultimo fine settimana di ottobre 2012 si tornerà all’ora solare. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre bisognerà spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Alle ore 3:00 di notte, bisognerà portare gli orologi alle ore 2:00. L’ora solare resterà poi in vigore fino al 30 marzo 2013, quando si tornerà nuovamente all’ora legale.

[sniplet ADSENSE]

Come sempre, tanti sono i consigli per superare al meglio il passaggio dall’ora legale all’ora solare, che porta a volte a causare stanchezza e sbalzi di umore nelle persone. Bisogna quindi adattarsi a questo cambiamento, cercando di impostare in anticipo i nuovi ritmi di vita e rilassarsi il più possibile nel weekend, così da evitare di avere ritmi sballati al lunedì mattina. L’entrata in vigore dell’ora solare, porterà ad avere più luce al mattino, mentre la sera farà buio in anticipo; questo causerà tristezza e angoscia alla gente che prenderanno coscienza che l’inverno è alle porte.

Ora legale 2012: domenica si cambia, lancette avanti di un’ora

La notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo si passerà all’ora legale. L’Italia e gli italiani si apprestano a spostare le lancette un’ora avanti rispetto all’orario attuale. In seguito all’equinozio di primavera, che ha portato le ore di luce ad essere uguali alle ore di buio, si passa all’ora legale, abbandonando, per i prossimi 6 mesi l’ora solare. Sono in molti ad avere dubbi in queste situazioni, bisogna spostare le lancette dell’orologio avanti o indietro di un’ora?

[sniplet ADSENSE]

La risposta, in questo caso, è quella di spostare le lancette avanti di un’ora alle ore 2:00 di notte tra sabato e domenica. Si dormirà quindi un’ora in meno, anche se di domenica interesserà a pochi visto che non bisognerà alzarsi presto per andare a lavorare. Le giornate, d’ora in poi, si allungheranno sempre di più, consentendo di stare all’aria aperta e, per chi ha la possibilità, anche di fare qualche viaggio oppure concedersi qualche weekend.

Ricordatevi, inoltre, che per questi giorni potrete approfittare per sfruttare la Giornata FAI di Primavera, con monumenti italiani aperti al pubblico.