Il 21 marzo arriverà la primavera e qualche giorno più tardi ci sarà il cambio dell’ora. Le giornate stanno via via allungandosi, con il bel tempo che sta prendendo il posto delle grigie giornate invernali. L’atmosfera sembra cambiata notevolmente nelle ultime settimane e con l’entrata in vigore dell’ora legale noteremo maggiori cambiamenti. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 bisognerà mettere le lancetta avanti di un’ora.
[sniplet ADSENSE]
L’ora solare, in vigore attualmente, lascerà il posto all’ora legale che fu introdotta per la prima volta in Italia nel 1916. Uno dei maggiori benefici del cambio dell’ora sarà il risparmio energetico, visto che vi sarà un minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale, infatti, permetterà di sfruttare maggiormente le ore di luce. Dunque, bisognerà ricordarsi di spostare le lancette avanti di un’ora quando saranno le ore 2:00 di domenica 30 marzo 2014.
L’ora legale, poi, resterà in vigore fino ad ottobre, con l’ora solare che tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014.