La notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo si passerà all’ora legale. L’Italia e gli italiani si apprestano a spostare le lancette un’ora avanti rispetto all’orario attuale. In seguito all’equinozio di primavera, che ha portato le ore di luce ad essere uguali alle ore di buio, si passa all’ora legale, abbandonando, per i prossimi 6 mesi l’ora solare. Sono in molti ad avere dubbi in queste situazioni, bisogna spostare le lancette dell’orologio avanti o indietro di un’ora?
[sniplet ADSENSE]
La risposta, in questo caso, è quella di spostare le lancette avanti di un’ora alle ore 2:00 di notte tra sabato e domenica. Si dormirà quindi un’ora in meno, anche se di domenica interesserà a pochi visto che non bisognerà alzarsi presto per andare a lavorare. Le giornate, d’ora in poi, si allungheranno sempre di più, consentendo di stare all’aria aperta e, per chi ha la possibilità, anche di fare qualche viaggio oppure concedersi qualche weekend.
Ricordatevi, inoltre, che per questi giorni potrete approfittare per sfruttare la Giornata FAI di Primavera, con monumenti italiani aperti al pubblico.