Ora solare 2013: lancette indietro di un’ora la notte del 27 ottobre

Questo fine settimana tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato e domenica si dovranno spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. L’ora legale, in vigore dallo scorso marzo, sarà sostituita dall’ora solare, con conseguente accorciamento delle giornate, anche se domenica mattina si potrà dormire un’ora in più per la felicità degli amanti della vita notturna.

[sniplet ADSENSE]

Alle ore 3:00 di domenica 27 ottobre 2013 bisognerà spostare le lancette dell’orologio alle ore 2:00. Il consiglio resta sempre lo stesso, ovvero, quello di impostare già il cambio dell’ora prima di andare a dormire, così da non creare confusione al mattino, specie se si hanno degli impegni o se si deve partire. L’entrata in vigore dell’ora solare segnerà l’inizio della stagione invernale, con meno ore di luce durante il giorno, anche se al mattino il sole sorgerà prima.

Ricordiamo, infine, che l’ora legale tornerà nell’ultimo fine settimana di marzo.

Cambio dell’ora 2012: torna quella solare, lancette indietro

Quest’ultimo fine settimana di ottobre 2012 si tornerà all’ora solare. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre bisognerà spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Alle ore 3:00 di notte, bisognerà portare gli orologi alle ore 2:00. L’ora solare resterà poi in vigore fino al 30 marzo 2013, quando si tornerà nuovamente all’ora legale.

[sniplet ADSENSE]

Come sempre, tanti sono i consigli per superare al meglio il passaggio dall’ora legale all’ora solare, che porta a volte a causare stanchezza e sbalzi di umore nelle persone. Bisogna quindi adattarsi a questo cambiamento, cercando di impostare in anticipo i nuovi ritmi di vita e rilassarsi il più possibile nel weekend, così da evitare di avere ritmi sballati al lunedì mattina. L’entrata in vigore dell’ora solare, porterà ad avere più luce al mattino, mentre la sera farà buio in anticipo; questo causerà tristezza e angoscia alla gente che prenderanno coscienza che l’inverno è alle porte.