Natale 2012 a New York: cosa fare e vedere, eventi in programma

New York è una delle città più belle da visitare a Natale. Sotto le feste la Grande Mela comunica tutto il suo splendore e il suo carattere multiculturale e sempre all’avanguardia con una serie di eventi davvero imperdibili che allieteranno la città dalla fine di novembre. Cosa fare e cosa vedere a New York per il Natale 2012? Dopo la New York Parade dello scorso 22 novembre, la città è entrata nel puro spirito natalizio già da questo fine settimana.

[sniplet ADSENSE]‎

Prima il noto Black Friday che inaugura il periodo dello shopping natalizio con tutta una serie di sconti e poi i negozi della Fifth Avenue addobbati a festa e le strade illuminate, che avranno il loro massimo splendore il 29 novembre quando avverrà l’annuale accensione dell’albero di Natale del Rockfeller Center; uno spettacolo davvero meraviglioso e imperdibile per gli appassionati dei New York e dell’adrenalinica Manhattan. Per chi si troverà nella Big Apple sotto Natale sono diversi gli spunti culturali da seguire e gli itinerari, cosi come le cose da fare.

Tra le prime cose che consigliamo di vedere a New York a Natale c’è proprio il Rockefeller Center Plaza che pullulerà di gente intenta a osservare le splendide luminarie e pattinare sul ghiaccio. Immancabile anche una visita da Macy’s il mega store della Fifth Avenue, una vera istituzione americana che durante il periodo dell’Avvento sorprende i visitatori con i suoi addobbi spettacolari, gli eventi e i numerosi sconti. In realtà a Natale, New York merita una visita completa tra Midtown e Downtown dove sono dislocati i negozi più belli e le strade regalano colori e luci diverse.

Se avete con voi i bambini, ma anche senza, immancabile un giro da Fao Schwarz il più grande negozio di giocattoli della città, un vero e proprio villaggio dei sogni in cui vi sembrerà di tornare più piccoli. E poi da non perdere neppure la vista dall’Empire State Building o al Top of the Rocks, i mega grattacieli in cui assaporare una vista stupefacente della città. Veniamo ora agli eventi; gli appuntamenti natalizi a New York sono davvero tantissimi e assumono le più svariate forme; dagli spettacoli di ballo del Brooklyn’s BAM, passando per Christmas Spectacular al Radio City Hall a Manhattan e l’Home Holiday Train Show che va in scena ai Giardini Botanici del Bronx, la città è davvero un pienone di eventi da segnare in agenda.

A Manhattan anche quest’anno si svolgerà il noto concerto di Natale al Metropolitan Museum of Art, mentre dall’1 dicembre al 3 gennaio 2013 i dolci allo zenzero saranno protagonisti con l’evento Gingerbread Extravaganza in cui ammirare giganti torte preparate da famosi pasticceri. Concerti natalizi si svolgeranno anche alla Cattedrale di St. John the Divine, mentre al Lincoln Center  potrete assistere allo spettacolo The Nutcracker di Tchaikovsky.

Nel Queens andrà in scena l’appuntamento con l’Historic Holiday House Tour; il 9 dicembre un tour guidato porterà i passeggeri alla scoperta delle strade storiche del quartiere illuminate a festa. Nel quartiere di State Island invece, il 14 dicembre prenderà il via il grande evento Candelight Tours per ammirare le case illuminate del borough. Imperdibili anche le celebrazioni natalizie della Abyssinian Baptist Church ad Harlem, mentre nel Bronx, esattamente a Bryant Park si svolgerà un delizioso mercatino di Natale con prodotti di artigianato tipico.