La notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio 2013 sarà all’insegna della cultura. In programma, infatti, ci sarà La Notte dei Musei 2013, che per la quinta volta si svolge in Italia, mentre in Francia ormai siamo alla nona edizione de La Nuit Européenne des Musées.
[sniplet ADSENSE]
La manifestazione culturale non andò in scena l’anno passato, per via dei tragici fatti di Brindisi, quando nell’attentato della scuola Morvillo-Falcone morì la giovane Melissa Bassi. L’iniziativa, ovviamente, non si terrà solamente in Italia e in Francia, ma coinvolgerà la bellezza di oltre 1.800 musei di 30 Paesi d’Europa. Ad organizzare La Notte dei Musei è stato il MiBAC e saranno coinvolti musei, aree archeologiche ed altri luoghi d’arte.
Nel corso di questa manifestazione, si potrà visitare gratuitamente questi posti, che saranno aperti straordinariamente dalle ore 20:00 alle ore 02:00. Si tratta, dunque, di un’iniziativa per avvicinare gli italiani al mondo della cultura, che proporrà anche eventi come concerti, percorsi guidati e mostre tematiche. Per consultare il programma dettagliato della Notte dei Musei in Italia, nonché tutti i luoghi d’arte coinvolti, potete visitare il sito dei Beni Culturali oppure quello ufficiale www.lanottedeimusei.it.