Mostra Kandinsky al Palazzo Blu di Pisa: orari, informazioni e prezzi

Lo scorso 13 ottobre si è inaugurata a Pisa la mostra su Kandinsky. Presso le sale del Palazzo Blu sarà allestita, fino al 2 febbraio 2013, l’esposizione intitolata “Wassily Kandinsky: dalla Russia all’Europa”. Per la prima volta a Pisa si potrà entrare in contatto e scoprire in maniera più ampia le opere di Kandinsky, nonché i suoi aspetti artistici, culturali ed umani. Sono oltre 60 le opere arrivate dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo e da altri celebri musei europei, tra cui anche il Centre d’Art Moderne Pompidou di Parigi.

[sniplet ADSENSE]

Diverse sono le sezioni che articolano la mostra, dagli oggetti folkloristici russi alle fiabe, passando per le opere d’avanguardia tedesca o parigina e il periodo compreso tra il 1914 e 1921, quando la pittura di Kandinsky diventa ancor più astratta. La mostra di Wassily Kandinsky a Pisa è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, mentre sabato e domenica la chiusura viene posticipata alle ore 20:00; per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, invece, costa 10 euro intero e 8,50 ridotto, comprensivo di audioguida. L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura del Palazzo Blu.

Mostra Kandinsky al Museo Archeologico Regionale di Aosta

Si è inaugurata lo scorso 26 maggio la mostra dedicata a Wassily Kandinsky in Valle d’Aosta. Il pittore russo è ospite presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta fino al 21 ottobre 2012; circa 100 opere esposte, molte delle quali riguardano l’ultimo ventennio dell’artista contemporaneo. L’esposizione s’intitola “Wassily Kandinsky e l’arte astratta tra Italia e Francia”; all’interno troviamo opere come “Spitz-Rund”, “Noeud rouge”, “Balancemen” e “Inquietude”, ma la mostra non propone solamente tele.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, è visibile anche la composizione scenografica “Violet”, oltre ad una decorazione murale in ceramica. La mostra di Kandinsky ad Aosta è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in piazza Roncas, 12 nel capoluogo aostano. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti sono di 5 euro (intero) e 3,50 euro (ridotto), mentre gli under 18 e over 65 entrano gratis.

Mostra “Da Vermeer a Kandinsky” a Rimini dal 21 gennaio al 3 giugno

Domani 21 gennaio 2012 si inaugura la mostra “Da Vermeer a Kandinsky” a Castel Sismondo di Rimini. Si tratta di un’esposizione che ospita opere d’arte italiane ed europee a partire dal Cinquecento, fino ad arrivare al Novecento; la mostra sarà allestita fino al prossimo 3 giugno. Circa 80 opere provenienti da musei di tutto il mondo, tra cui alcune di Kandinsky, Vermeer, Monet, Van Gogh, Picasso, Rembrandt, Matisse, Renoir, Mantegna, Canaletto, Goya, Raffaello e Tiziano.

[sniplet ADSENSE]

La mostra “Da Vermeer a Kandinsky” è suddivisa in più sezioni, dove troviamo la pittura a Venezia tra il ‘400 e ‘500, la pittura in Italia tra il ‘500 e ‘600, la pittura a Venezia nel ‘600, “El siglo de oro” in Spagna e “The golden age” in Olanda, nonché la pittura in Inghilterra tra il ‘700 e ‘800, poi l’impressionismo e la pittura del XX secolo in tutta Europa.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00; il prezzo del biglietto intero è di 11 euro (con prenotazione) oppure 10 euro (senza prenotazione), ridotto costa 9 euro o 8 euro, i minorenni pagano 7 euro o 6 euro, mentre i bambini fino a 5 anni non pagano. Per maggiori informazioni potete consultare questo sito.