Mostra di Kandinsky a Milano, la collezione di Parigi a Palazzo Reale

Le sale di Palazzo Reale a Milano si apprestano ad ospitare una mostra dedicata a Vassily Kandinsky. Le opere dell’artista russo arriveranno dal Centre Pompidou di Parigi, per una grande monografica che vanterà oltre 100 opere, dalle prime esperienze nella madre patria fino alla stilizzazione delle forme negli anni della maturità. Kandinsky sviluppò una personale teoria per combinare le varie forme del lavoro creativo, pittura, arti popolari, musica e disegni di bambini, colmando le tradizionali divisioni artistiche di periodi o scuole di pensiero diverse.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 17 dicembre 2013 e fino al 4 maggio 2013 sarà allestita la mostra di Kandinsky a Milano, con i visitatori che potranno ammirare opere giovanili, soprattutti ritratti, passando poi ad un progressivo disfacimento delle forme, dove i segni distillano in sè l’essenza della forma, fino all’esperienza al Bauhaus di Weimer, dove il pioniere dell’arte astratta lavoroò fino agli anni ’30 del Novecento. L’esposizione meneghina sarà aperta il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 29:30 e da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00, con giovedì e sabato che la chiusura verrà posticipata alle ore 22:30.

Mostra Kandinsky al Palazzo Blu di Pisa: orari, informazioni e prezzi

Lo scorso 13 ottobre si è inaugurata a Pisa la mostra su Kandinsky. Presso le sale del Palazzo Blu sarà allestita, fino al 2 febbraio 2013, l’esposizione intitolata “Wassily Kandinsky: dalla Russia all’Europa”. Per la prima volta a Pisa si potrà entrare in contatto e scoprire in maniera più ampia le opere di Kandinsky, nonché i suoi aspetti artistici, culturali ed umani. Sono oltre 60 le opere arrivate dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo e da altri celebri musei europei, tra cui anche il Centre d’Art Moderne Pompidou di Parigi.

[sniplet ADSENSE]

Diverse sono le sezioni che articolano la mostra, dagli oggetti folkloristici russi alle fiabe, passando per le opere d’avanguardia tedesca o parigina e il periodo compreso tra il 1914 e 1921, quando la pittura di Kandinsky diventa ancor più astratta. La mostra di Wassily Kandinsky a Pisa è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, mentre sabato e domenica la chiusura viene posticipata alle ore 20:00; per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, invece, costa 10 euro intero e 8,50 ridotto, comprensivo di audioguida. L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura del Palazzo Blu.

Mostra Kandinsky al Museo Archeologico Regionale di Aosta

Si è inaugurata lo scorso 26 maggio la mostra dedicata a Wassily Kandinsky in Valle d’Aosta. Il pittore russo è ospite presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta fino al 21 ottobre 2012; circa 100 opere esposte, molte delle quali riguardano l’ultimo ventennio dell’artista contemporaneo. L’esposizione s’intitola “Wassily Kandinsky e l’arte astratta tra Italia e Francia”; all’interno troviamo opere come “Spitz-Rund”, “Noeud rouge”, “Balancemen” e “Inquietude”, ma la mostra non propone solamente tele.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, è visibile anche la composizione scenografica “Violet”, oltre ad una decorazione murale in ceramica. La mostra di Kandinsky ad Aosta è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in piazza Roncas, 12 nel capoluogo aostano. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti sono di 5 euro (intero) e 3,50 euro (ridotto), mentre gli under 18 e over 65 entrano gratis.