Abu Dhabi: apertura Louvre nel 2015, opere in arrivo da Parigi

Apre a dicembre 2015 il Louvre di Abu Dhabi, un museo orientale ma con opere occidentali che dal nome del museo francese prenderà anche alcune opere note. Per l’inaugurazione del mega museo degli Emirati Arabi, saranno infatti prestate alcune opere come il Pifferaio di Edouard Manet e Ritratto di Dama di Leonardo da Vinci, per un totale di 300 opere.

[sniplet ADSENSE]

Il Louvre di Abu Dhabi sorgerà sull’isola di Saadiyat con 6 mila metri quadri di superficie per circa 2 mila metri di spazi espositivi. Sarà anche uno dei musei più cari del mondo, visto che l’opera di Jean Nouvel costerà 500 milioni di euro. Louvre di Abu Dhabi per i primi 15 anni avrà in prestito non solo il nome del noto museo parigino, ma anche mole opere provenienti dai musei francesi.

Ogni opera sarà prestata per un anno al Louvre di Abu Dhabi con la possibilità di rinnovare il contratto. Questo fino al 2037 quando, si pensa che il Louvre di Abu Dhabi avrà una sua identità.

Parigi: musei aperti 7 giorni su 7, proposta del governo francese

In Francia si sta cercando di incrementare il fatturato proveniente dai musei. Nei giorni scorsi è stata fatta una proposta interessante da parte del governo francese, che vorrebbe aumentare gli introiti delle celebri gallerie, tenendole aperte 7 giorni su 7, proprio come accade già in città quali Londra e New York. Ad oggi, musei e siti transalpini rimangono chiusi un giorno a settimana, che solitamente è il lunedì o il martedì.

[sniplet ADSENSE]

Il governo francese, però, li vorrebbe tenere aperti sempre. Tra i principali musei che si vorrebbero mantenere aperti tutti i giorni della settimana troviamo Louvre, Museo d’Orsay e Reggia di Versailles. Lo scorso anno, il primo ha fatto registrare oltre 9 milioni di visitatori, mentre sono stati 7 milioni i turisti che hanno visitato la Reggia di Versailles e 3,5 milioni quelli che si sono registrati al Museo d’Orsay.

Intanto, i tre musei di Parigi hanno risposto all’idea del governo, dichiarando che l’apertura estesa a tutti i giorni della settimana significherebbe organizzare diversamente i turni per la pulizia, nonché avere più agenti della sicurezza, senza dimenticare gli affitti per set cinematografici e visite private.

Louvre in arrivo ad Abu Dhabi da Parigi

I petroldollari fanno spesso fare follie agli sceicchi. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale degli Emirati Arabi, dove sono stati costruiti altissimi grattacieli, strutture extra lusso e chi più ne ha più ne metta. Le follie degli sceicchi si sprecano, basti pensare alla pista da sci realizzata a Dubai dove trascorrere una settimana bianca. Di questi giorni è la notizia che ad Abu Dhabi si voglia far costruire un nuovo Louvre, celebre museo di Parigi.

[sniplet ADSENSE]

Nei prossimi mesi sembra proprio che inizieranno i lavori di costruzione della struttura museale che ha fatto molto discutere. Il Louvre non sarà l’unico museo ad Abu Dhabi, visto che gli arabi hanno in progetto anche la realizzazione del nuovo Guggenheim, per il quale sono stati investiti oltre 27 miliardi di dollari. Tutti questi musei saranno eretti sulla Saadiyat Island, destinata a diventare un polo culturale ed artistico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove in futuro si punterà ad ospitare mostre ed esposizioni d’arte.

Musei nel mondo: classifica dei più visitati

The Art Newspaper ha stilato una classifica sui musei più visitati al mondo. Il mensile made in London ha deciso di occuparsi dei musei di tutto il mondo, facendo questa particolare classifica, dove le strutture italiane non sono proprio messe bene. In ogni Paese troviamo musei e, quando ci si organizza per un viaggio, una delle prime cose da fare è quella di segnare cosa vedere, dove appunto, oltre ai monumenti sono i musei ad attirare principalmente l’attenzione. Nella classifica dei musei più visitati al mondo, stando ai dati del 2011, troviamo il Louvre di Parigi, che per il quinto anno consecutivo si aggiudica il primato; il museo parigino, dove troviamo la Gioconda di Leonardo, ha fatto registrare 8,9 milioni di presenze.

[sniplet ADSENSE]

Seguono in classifica il Metropolitan Museum of Art di New York con 6 milioni di visitatori e il British Museum di Londra con 5,8 milioni di visitatori. Nella top ten della classifica stilata dal The Art Newspaper troviamo National Gallery di Londra (5,3 milioni), Tate Modern di Londra, National Gallery of Art di Washington, Palazzo Nazionale di Taipei, Centro Pompidou di Parigi, Museo Nazionale della Corea a Seul e Musee d’Orsay di Parigi. Male, se non addirittura malissimo i musei italiani, con il 19° posto per gli Uffizi di Firenze e 32° posto per il Palazzo Ducale di Venezia; fuori dalla classifica i Musei Vaticani che nel 2010 erano al 5° posto.