Parigi: musei aperti 7 giorni su 7, proposta del governo francese

In Francia si sta cercando di incrementare il fatturato proveniente dai musei. Nei giorni scorsi è stata fatta una proposta interessante da parte del governo francese, che vorrebbe aumentare gli introiti delle celebri gallerie, tenendole aperte 7 giorni su 7, proprio come accade già in città quali Londra e New York. Ad oggi, musei e siti transalpini rimangono chiusi un giorno a settimana, che solitamente è il lunedì o il martedì.

[sniplet ADSENSE]

Il governo francese, però, li vorrebbe tenere aperti sempre. Tra i principali musei che si vorrebbero mantenere aperti tutti i giorni della settimana troviamo Louvre, Museo d’Orsay e Reggia di Versailles. Lo scorso anno, il primo ha fatto registrare oltre 9 milioni di visitatori, mentre sono stati 7 milioni i turisti che hanno visitato la Reggia di Versailles e 3,5 milioni quelli che si sono registrati al Museo d’Orsay.

Intanto, i tre musei di Parigi hanno risposto all’idea del governo, dichiarando che l’apertura estesa a tutti i giorni della settimana significherebbe organizzare diversamente i turni per la pulizia, nonché avere più agenti della sicurezza, senza dimenticare gli affitti per set cinematografici e visite private.