Dal 1 al 19 marzo la città di Valencia sarà protagonista de Las Fallas, uno degli eventi più importanti della Spagna a livello internazionale. Las Fallas, oltre ad essere una festa è anche una tradizione valenciana che consiste nel bruciare immensi pupazzi di cartapesta per dare il benvenuto alla primavera. La festa avrà il suo culmine il 19 marzo, giorno della Festa del Papà e di San Giuseppe.
[sniplet ADSENSE]
Durante l’anno, i valenciani realizzano i giganti di cartapesta chiamati Ninots e poi li bruciano in piazza come simbolo di purificazione. Las Fallas di Valencia 2014, andrà avanti per ben 19 giorni, tra feste, celebrazioni e tradizioni che richiamano visitatori da ogni parte del mondo. Ogni giorno alle ore 14 andrà in scena la Mascletà, i fuochi d’artificio che ogni quartiere personalizzerà a seconda del rione di appartenenza.
Si svolgeranno poi aperitivi, concerti, locali e ristoranti aperti fino a tardi e numerosi eventi di spicco. Il 16 marzo ad esempio, sarà la notte del Plantà, durante il quale i falleros si incontrano per costruire la falla, la Notte di Fuoco, il 19 marzo è invece dedicata ai fuochi d’artificio in tutta la città seguita dalla Cremà, il rogo dei giganti.