Le feste più belle in Europa nel mese di marzo

Il mese di marzo nonostante ancora non sia pienamente primavera, è uno dei più belli per le feste in giro per il mondo. In Europa, ma anche nel resto del mondo, sono tantissime le feste di marzo a cui partecipare, soprattutto se già vi trovate in una città o in un paese. Vediamo allora, quali sono le feste di marzo da non perdere. Iniziamo subito da San Patrizio, il 17 marzo che si festeggerà in Irlanda, con parate strepitose a Dublino e in tutto il paese. Qui potete vedere gli eventi per festeggiare San Patrizio.

[sniplet ADSENSE]

Se vi spostate in Germania, esattamente a Monaco di Baviera, fino al 25 marzo qui si festeggia lo Starkbierzeit, la stagione della birra scura, con il Festival della birra di primavera. Un evento secondo solo all’Oktoberfest, in cui tutte le birreria della città propongono l’antica birra luppolata creata dai monaci 300 anni fa. Una festa che fa rima con Quaresima, ma ovviamente in Germania, è l’occasione per festeggiare e assistere a spettacoli vari. In Spagna invece, marzo è il mese de Las Fallas di Valencia, il Carnevale spagnolo per antonomasia. Da non perdere, è anche il Budapest Spring Festival fino al 3 aprile, una festa che anima e colora la città di Budapest con 200 eventi sparsi in tutta la città: concerti, spettacoli e balletti. Volando in Portogallo, troviamo l’International Chocolate Festival a Obidos, un dieci giorni di eventi, fino al 25 marzo tutti dedicati al cioccolato. Infine, fino al 22 aprile, sempre in Germania si svolgerà l’Hamburger Dom, il più grande festival della Germania con eventi musicali e parate.

Las Fallas 2012 a Valencia dal 15 al 19 marzo, eventi in programma

La città di Valencia si prepara ad una delle feste più tradizionali, ovvero Las Fallas. Il mese di marzo, ospita ogni anno questo particolare evento che termina il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Quest’anno, Las Fallas prenderà il via il 15 marzo con tanti appuntamenti in programma, nei diversi giorni di festeggiamenti.

L’inizio ufficiale ci sarà con la plantá, ovvero il momento in cui verranno esposti i carri (ninot di cartapesta) che saranno poi giudicati da una giuria; questa giornata sarà prettamente dedicata ai bambini con eventi dedicati a loro che culmineranno a tarda sera con i fuochi d’artificio al Paseo de la Alameda e la scelta di Fallera Mayor e Fallera Infantil tra i ragazzini della città.

[sniplet ADSENSE]

Il giorno seguente (16 marzo) ci saranno le premiazioni delle creazioni dei bambini (fallas infantile) alle ore 16:30, mentre dalle ore 22:30 si animerà la festa con balli tradizionali, musica e fuochi d’artificio. Proprio questi ultimi sono i grandi protagonisti a Valencia in occasione de Las Fallas, visto che le mascletas, così si chiamano questi petardi, fanno parte della tradizione cittadina.

Il programma de Las Fallas 2012 prevede anche riti religiosi che verranno svolti il 17 e 18 marzo e saranno dedicati alla Virgen de los Desamparados, Santa patrona di Valencia; tra gli appuntamenti da non perdere ci sarà l’esibizione aeronautica della Escuela de Aerostación de Valencia e la nit de foc, ovvero la notte di fuoco con un trionfo di botti che faranno rumore e animeranno la festa.

Il 19 marzo si concluderà Las Fallas con il rogo di tutte le fallas tranne quelle che saranno premiate, le quali saranno portate nel museo a loro dedicate. Per maggiori informazioni potrete consultare il sito ufficiale.