La città di Valencia si prepara ad una delle feste più tradizionali, ovvero Las Fallas. Il mese di marzo, ospita ogni anno questo particolare evento che termina il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Quest’anno, Las Fallas prenderà il via il 15 marzo con tanti appuntamenti in programma, nei diversi giorni di festeggiamenti.
L’inizio ufficiale ci sarà con la plantá, ovvero il momento in cui verranno esposti i carri (ninot di cartapesta) che saranno poi giudicati da una giuria; questa giornata sarà prettamente dedicata ai bambini con eventi dedicati a loro che culmineranno a tarda sera con i fuochi d’artificio al Paseo de la Alameda e la scelta di Fallera Mayor e Fallera Infantil tra i ragazzini della città.
[sniplet ADSENSE]
Il giorno seguente (16 marzo) ci saranno le premiazioni delle creazioni dei bambini (fallas infantile) alle ore 16:30, mentre dalle ore 22:30 si animerà la festa con balli tradizionali, musica e fuochi d’artificio. Proprio questi ultimi sono i grandi protagonisti a Valencia in occasione de Las Fallas, visto che le mascletas, così si chiamano questi petardi, fanno parte della tradizione cittadina.
Il programma de Las Fallas 2012 prevede anche riti religiosi che verranno svolti il 17 e 18 marzo e saranno dedicati alla Virgen de los Desamparados, Santa patrona di Valencia; tra gli appuntamenti da non perdere ci sarà l’esibizione aeronautica della Escuela de Aerostación de Valencia e la nit de foc, ovvero la notte di fuoco con un trionfo di botti che faranno rumore e animeranno la festa.
Il 19 marzo si concluderà Las Fallas con il rogo di tutte le fallas tranne quelle che saranno premiate, le quali saranno portate nel museo a loro dedicate. Per maggiori informazioni potrete consultare il sito ufficiale.