Treno Blu a Vapore Lago d’Iseo per la Giornata Gastronomica a Monteisola

Nel mese di giugno partiranno diversi treni a vapore delle Ferrovie Turistiche. Nella giornata di domenica 22 giugno 2014 partirà il Treno Blu da Brescia alla volta di Monteisola, dove ci sarà la Giornata Gastronomica. Il programma della gita a bordo del treno storico proporrà soste lungo il percorso per ammirare le bellezze di questi luoghi.

[sniplet ADSENSE]

La partenza dalla stazione da Brescia sarà alle ore 9:20, dopodiché ci saranno soste a Bornato-Calino e Iseo, prima di arrivare a Pisogne, dove il treno farà manovra. Successivamente si andrà in direzione di Sulzano, da dove ci si imbarcherà sul battelo di linea per raggiungere Peschiera Maraglio (Monteisola). Qui si avrà tempo a disposizione per visitare il posto e concedersi camminate o escursioni in bicicletta.

Il pranzo potrà essere effettuato presso i ristoranti convenzionati. Alle ore 16:20 ci sarà la partenza da Peschiera Maraglio verso Iseo, da dove si prenderà nuovamente il treno a vapore alle ore 17:55 con arrivo a Brescia alle ore 18:40. Ulteriori informazioni sul treno a vapore per Giornata Gastronomica a Monteisola potete trovarle sul sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Treno Blu Lago d’Iseo: Assassinio sul Sebino Express il 25 maggio 2014

Le Ferrovie Turistiche propongono numerose iniziative durante tutto l’anno. A bordo degli storici treni a vapore si può andare alla scoperta di terre fantastiche nel nostro Paese. Troviamo il Treno Natura che da Siena va alla volta delle Crete Senesi e il Treno Blu che da Milano va in direzione Lago d’Iseo, ma ce ne sono degli altri.

[sniplet ADSENSE]

Uno di questi si muove sulla linea ferroviaria del Basso Sebino, in Lombardia, dove il 25 maggio 2014 ci sarà un appuntamento interessante. Si tratta dell’Assassinio sul Sebino Express che partirà da Milano e arriverà a Paratico Sarnico. La partenza sarà domenica mattina alle ore 8:10 con treno a vapore da Milano Lambrate, con fermate anche a Milano Greco Pirelli, Monza, Carnate, Calusco d’Adda e Bergamo.

Una volta arrivati a Paratico Sarnico ci saranno delle visite libere, poi pranzo in ristorante e rappresentazione teatrale che porterà fin dall’inizio del viaggio da Milano alla scoperta del colpevole. Il ritorno sarà alle ore 17:10 con rientro alle ore 20:20 a Milano. Ulteriori dettagli sull’evento organizzato dalla Ferrovie Turistiche potete trovarli sul sito ufficiale.

Festival dei Laghi Italiani 2014: treno a vapore Lago d’Iseo da Milano

Il prossimo fine settimana sarà di scena il Festival dei Laghi Italiani a Iseo. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, è giunta alla quinta edizione e come tutti gli anni riunisce in una kermesse tutti i laghi d’Italia, fra esposizioni, conferenze, degustazioni, corsi, spettacoli, concerti ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Per l’occasione, partirà da Milano un treno storico a vapore delle Ferrovie Turistiche che arriverà ad Iseo. La partenza sarà domenica 11 maggio 2014 alle ore 9:35 dalla stazione di Lambrate, con fermate anche a Treviglio, Romano di Lombardia e Rovato, lungo la Ferrovia Turistica Camuna. Una volta giunti a Iseo ci si imbarcherà sul battello per Clusane, dove è previsto un pranzo tipico in ristorante a base di tinca al forno, dopodiché si ritornerà ad Iseo per una visita della cittadina e delle mostre allestite.

Il rientro sarà alle ore 16:50 con arrivo a Milano alle ore 19:20. Per maggiori dettagli sulla gita organizzata in occasione del Festival dei Laghi Italiani 2014 potete visitare il sito ufficiale delle Ferrovie Turistiche.

Treno Blu Lago d’Iseo: treno a vapore in Lombardia, calendario 2014

Le Ferrovie Turistiche hanno annunciato il calendario delle gite di quest’anno a bordo del Treno Blu. Lo sbuffante treno a vapore si appresta a partire in Lombardia, portando i passeggeri alla scoperta del Lago d’Iseo e delle altre bellezze della Franciacorta. Si inizierà il 21 aprile 2014, in occasione della Pasquetta, con una gita da Milano alla scoperta di Palazzolo sull’Oglio, Lago d’Iseo e Paratico; l’1 maggio 2014 toccherà al “Treno di primavera” da Bergamo, mentre l’11 maggio 2014 verrà organizzata una gita per il “Festival dei laghi italiani” ad Iseo.

[sniplet ADSENSE]

Seguiranno l’evento “Assassinio sul Sebino Express” il 25 maggio 2014, poi “Franciacortando” il 15 giugno 2014 e la “Giornata gastronomica” a Monteisola; fra le gite da effettuare con il Treno Blu in Lombardia ci saranno anche quella in occasione della “Festa del treno” il 7 settembre 2014, del “Festival del Franciacorta” il 21 settembre 2014 e dei “Sapori della Valtellina” il 19 ottobre 2014.

Numerosi gli appuntamenti anche in autunno con il “Treno del vino novello in Franciacorta” del 9 novembre 2014, il “Treno del torrone” a Cremona del 15 novembre 2014 e dei “Mercatini di Natale” a Trento del 23 e 30 novembre e 7 dicembre 2014; infine, ci sarà il “Capodanno sul lago” il 31 dicembre 2014 da Bergamo. Per maggiori dettagli e per effettuare le prenotazioni del treno a vapore del Lago d’Iseo potete visitare il sito internet delle Ferrovie Turistiche.

Treno dei Sapori Lago d’Iseo: itinerari di Trenord in Lombardia

Trenord ha deciso di farci tornare indietro nel tempo all’inizio del secolo scorso. Grazie al “Treno dei Sapori” è possibile riscoprire il territorio e i suoi tesori. L’esclusiva iniziativa di Trenord propone delle piacevoli gite fuori porta sulle rive bresciane del Lago d’Iseo, con viaggi a bordo di una vecchia locomotiva composta da una motrice diesel e due carrozze color arancio, sulle quali sono installati moderni impianti di condizionamento, dispositivi multimediali e un sistema di telecamere esterne che consentono di proiettare il paesaggio circostante sui grandi schermi interni.

[sniplet ADSENSE]

Con il Treno dei Sapori è possibile effettuare un viaggio multisensoriale che stimola e coinvolge i sensi. Si possono gustare prodotti tipici locali, assaporare vini della Franciacorta e ammirare il magnifico paesaggio di questa terra. Gli itinerari proposti sono “Sapori Medioevali” con visita al Castello di Bornato in Franciacorta, “Gusto DiVino” con visita del Antico Borgo S. Vitale e alla Distilleria Franciacorta, “Treno dei Pitoti Camuni” con visita al Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane e “Lago con Gusto” con escursione in barca privata a Montisola. Il Treno dei Sapori è operativo tutte le domeniche e i giorni festivi, per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale di Trenord.

Treno a vapore del vino novello in Franciacorta il 10 novembre 2013

Domenica 10 novembre 2013 partirà da Milano un treno a vapore che andrà alla scoperta del Lago d’Iseo. Il Treno Blu viaggerà lungo la linea ferroviaria delle Ferrovie Turistiche, per arrivare poi fino a Clusane tramite battello, dove degustare il vino novello della Franciacorta.

[sniplet ADSENSE]

Una locomotiva a vapore partirà dalla stazione di Milano Lambrate alle ore 8:35, con fermate intermedie a Treviglio (ore 9:25), Romano (ore 9:40) e Rovato (ore 10:05), prima dell’arrivo a Iseo alle ore 11:05, da dove alle ore 11:30 partirà il battello per l’escursione sul lago fino a Clusane, dove ci sarà un pranzo tipico in ristornare con degustazione di vino novello.

Al ritorno si farà una breve sosta a Iseo per una visita libera alla cittadina, dopodiché si ripartirà per Milano, dove l’arrivo sarà alle ore 19:25. Per maggiori dettagli sul treno del vino novello potete visitare il sito www.ferrovieturistiche.it.

Treno Blu a vapore Lago d’Iseo: treno d’autunno il 22 settembre 2013

Le Ferrovie Turistiche hanno organizzato una serie di gite per l’autunno che, a bordo di treni a vapore, ci porteranno alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Italia, come il Lago d’Iseo. Il prossimo 22 settembre partirà il Treno d’Autunno da Bergamo a bordo di una sbuffante locomotiva storica.

[sniplet ADSENSE]

L’orario di partenza è fissato alle ore 9:55 dalla stazione di Bergamo, nonché alle ore 10:40 da Palazzolo s/O; si arriverà poi a Paratico Sarnico alle ore 11:05, dopodiché si salperà con un battello di linea alla volta di Clusane, dove si arriverà alle ore 11:45. Una volta giunti a destinazione ci sarà il pranzo tipico presso un ristorante convenzionato e poi alle ore 15:10 si ripartirà da Clusane per Iseo dove ci sarà tempo libero per una visita alla cittadina. Alle ore 17:35 ci sarà il rientro con battello da Iseo a Sarnico, mentre alle ore 18:55 si partirà da Paratico Sarnico con treno a Vapore per fare rientro a Bergamo, dove l’arrivo è previsto per le ore 20:20 (ore 19:20 arrivo a Palazzolo s/O).

I posti per il Treno Blu sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, con termine ultimo fissato per il 18 settembre 2013. Riguardo ai prezzi, per le partenze da Bergamo sono 60 euro per gli adulti e 35 euro per bambini da 4 a 12 anni, mentre per le partenze da Palazzolo s/O sono 54 euro per gli adulti e 30 euro per bambini da 4 a 12 anni; i bambini fino a 4 anni non compiuti pagano 12 euro. Per maggiori dettagli potete consultare il sito delle Ferrovie Turistiche.

Treno Blu 2013: calendario gite in treno storico a vapore in Lombardia

Anche per il 2013 si rinnovano gli appuntamenti con il treno storico a vapore in Lombardia. Le Ferrovie Turistiche hanno annunciato il calendario delle gite di quest’anno a bordo di treni storici alla scoperta dei più bei paesaggi italiani, che solitamente sono fuori dai circuiti turistici tradizionali. Il TrenoBLU opera in Lombardia e porta alla scoperta del Lago d’Iseo e della Franciacorta lungo la linea turistica di Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico, riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa della Ferrovia del Basso Sebino.

[sniplet ADSENSE]

Le proposte del 2013 propongono come sempre viaggio in treno a vapore con escursione in battello, pranzo in ristorante tipico e visita nei borghi; non mancheranno poi i “treni dei sapori”, che ci porteranno alla scoperta delle sagre lombarde e di altri eventi. Dopo la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate tenutasi lo scorso 3 marzo, si partirà con il primo treno a vapore nella giornata del 25 aprile, con viaggio verso Palazzolo sull’Oglio e lago a Paratico e Sarnico; il Treno Blu festeggerà poi il 20° anniversario, nonché il 100° anniversario della Locomotiva FS 625-100 il 1° maggio, mentre il 5 maggio si festeggerà il 150° anniversario della Ferrovia Treviglio-Cremona.

Il 28 maggio ci sarà una gita per il “Festival dei Laghi Italiani” al Lago d’Iseo, poi si tornerà a bordo dei treni storici l’8 settembre con “Saporti del Lago d’Iseo” e il 22 settembre con “Treno d’Autunno”; il 10 novembre ci sarà “Vino novello in Franciacorta”, mentre il 16 novembre si concluderà con “Treno del Torrone”. Per effettuare le prenotazioni del Treno Blu delle Ferrovie Turistiche in Lombardia potete visitare il sito ufficiale, con dettagli sulle partenze ed escursioni.

Treno Blu Lago d’Iseo 2012, tour dei sapori in Franciacorta

Nel mese di novembre 2012 ripartiranno i treni a vapore delle Ferrovie Turistiche che porteranno alla scoperta del Lago d’Iseo e della Franciacorta. Il Treno Blu partirà da Milano e ripercorrerà la linea ferroviaria Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico, riaperta al traffico viaggiatori dal 1994 dopo che era stata chiusa per trent’anni. Percorsi alla scoperta della natura, ma anche all’insegna dell’arte e dell’enogastronomia, per un’iniziativa firmata dalla Ferrovia del Basso Sebino.

[sniplet ADSENSE]

I treni storici a vapore, trainati da una locomotiva degli anni ’30 vi porteranno a fare un viaggio nel tempo; per questo autunno, saranno in programma ben due viaggi, uno alla scoperta del vino novello in Franciacorta e l’altro del torrone. L’11 novembre 2012 si partirà da Milano Lambrate in direzione Lago d’Iseo, transitando da Treviglio e Rovato, facendo un giro in battello sul lago e gustando un pranzo tipico a Clusane accompagnato da vino novello.

Il 17 novembre 2012, invece, partirà il Treno del Torrone da Milano Lambrate e Rogoredo in direzione Cremona, transitando da Lodi, per la tradizionale festa dedicata a questa golosità della bassa Lombardia. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.ferrovieturistiche.it.

Treno Blu a vapore, viaggio alla scoperta del Lago d’Iseo

Domenica 25 marzo partirà il TrenoBlu. Si tratta di un treno a vapore che vi porterà alla scoperta della Lombardia, tra paesaggi naturali, sagre, feste e cultura nei pressi del Lago d’Iseo. In occasione dei prossimi weekend di primavera, si potranno effettuare gite alla scoperta di posti dimenticati, nonché viaggi in Franciacorta per assaggiare i vini della zona. Arrivando sul Lago d’Iseo, poi, si potrà approfittare per un giro in battello.

[sniplet ADSENSE]

Il Treno Blu è un treno storico a vapore degli anni ’20 che presenta carrozze con panchine di legno degli anni ’30; il viaggio, inoltre, percorrerà la linea Bergamo-Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico che è stata riaperta solamente nel 1994 dopo che era stata chiusa per più di 30 anni. I treni partiranno da Milano e Bergamo, con diverse tipologie a seconda del periodo dell’anno; troviamo il Treno di Primavera da marzo a maggio e il Treno d’Autunno da settembre a dicembre.

Con queste proposte si potranno trascorrere giornate sul Lago d’Iseo stando a contatto con la natura e assaggiando prodotti tipici; in alternativa troviamo anche i Treni dei Sapori che porteranno nei borghi più caratteristici della Lombardia dove ci saranno di volta in volta interessanti sagre. Infine, tra novembre e dicembre si potrà prendere il Treno dei Desideri che porterà ai mercatini del Trentino Alto Adige attraverso la ferrovia del Basso Sebino.

I pacchetti viaggio includeranno anche l’escursione in battello, pranzo e visite nei borghi. Ulteriori informazioni le trovate sul delle Ferrovie Turistiche.