Nel mese di novembre 2012 ripartiranno i treni a vapore delle Ferrovie Turistiche che porteranno alla scoperta del Lago d’Iseo e della Franciacorta. Il Treno Blu partirà da Milano e ripercorrerà la linea ferroviaria Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico, riaperta al traffico viaggiatori dal 1994 dopo che era stata chiusa per trent’anni. Percorsi alla scoperta della natura, ma anche all’insegna dell’arte e dell’enogastronomia, per un’iniziativa firmata dalla Ferrovia del Basso Sebino.
[sniplet ADSENSE]
I treni storici a vapore, trainati da una locomotiva degli anni ’30 vi porteranno a fare un viaggio nel tempo; per questo autunno, saranno in programma ben due viaggi, uno alla scoperta del vino novello in Franciacorta e l’altro del torrone. L’11 novembre 2012 si partirà da Milano Lambrate in direzione Lago d’Iseo, transitando da Treviglio e Rovato, facendo un giro in battello sul lago e gustando un pranzo tipico a Clusane accompagnato da vino novello.
Il 17 novembre 2012, invece, partirà il Treno del Torrone da Milano Lambrate e Rogoredo in direzione Cremona, transitando da Lodi, per la tradizionale festa dedicata a questa golosità della bassa Lombardia. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.ferrovieturistiche.it.