Giornata Ferrovie Dimenticate 2013: sesta edizione il 3 marzo

Il 3 marzo si svolgerà l’evento Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, in collaborazione con la Confederazione per la Mobilità Dolce. L’appuntamento, riguarda una serie di tour alla scoperta delle ferrovie dismesse, attraverso 50 eventi che si svolgeranno in tutta Italia. Da nord a sud, sarà possibile andare alla scoperta di percorsi inediti a piedi, che un tempo erano linee ferroviarie ormai abbandonate dal fascino senza tempo.

[sniplet ADSENSE]

Tra i tour più belli a cui sarà possibile prendere parte, troviamo quello tra la ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone che operò dal 1916 al 1984, attraverso un percorso avventuroso. La tratta è anche percorribile in bici e insieme al tour è compresa la visita al del museo della Ferrovia a Colonna. In Emilia Romagna, si potrà invece prendere parte al tour della ferrovia della Porrettana, un percorso panoramico che dalla stazione di Bologna, porterà il turista alla scoperta della valle del Reno fino Porretta Terme in cui si continuerà a piedi.

Per avere tutte le informazioni sul programma completo, gli itinerari disponibili e le ferrovie interessate vi potete collegare al sito www.ferroviedimenticate.it.