La Via Francigena collegava al tempo Roma con i territori dell’Europa centro-occidentali, la Francia in particolare. Oggi, questo antico percorso è stato riscoperto e sono in molti a voler intraprendere questo cammino. La maggior parte lo percorrono in bicicletta, scoprendo il territorio italiano, fatto di storia, luoghi incantevoli e bellezze artistiche.
[sniplet ADSENSE]
Sul territorio nazionale abbiamo un lungo tratto della Via Francigena, che giunge fino a Roma dalla Valle d’Aosta. Si parte dal Gran San Bernardo e si giunge nella Capitale dopo 1.027 chilometri. Il percorso è suddiviso in 23 tappe ed è adatto a tutti. Grazie a Sloways, infatti, si può noleggiare una e-bike e viaggiare senza il peso dei bagagli, grazie al servizio di trasporto degli stessi di tappa in tappa.
Il primo tratto della Via Francigena va dal Gran San Bernardo ad Aosta, poi si raggiungono Verres, Viverone, Vercelli, Mortara, Pavia e Orio Litta; in seguito si va alla volta di Fiorenzuola, Fornovo, Berceto, Aulla, Marina di Massa e Lucca. In Toscana ci sono anche le tappe di San Miniato, San Gimignano, Siena, San Quirico e Radicofani; poi si va alla volta di Bolsena, Viterbo, Sutri e Formello prima di entrare a Roma. Per consultare i dettagli sull’itinerario basta collegarsi al sito internet www.viafrancigena.bike.