Come arrivare dall’aeroporto di Ciampino al centro di Roma

aeroportoL’aeroporto di Ciampino è il secondo scalo della città di Roma. Si trova a sud-est della Capitale ed è più che altro utilizzato dalle compagnie aeree low cost come Ryanair. Nonostante ci sia un traffico aereo inferiore all’aeroporto di Fiumicino, sono comunque molte le persone che atterrano qui per giungere a Roma. Vediamo ora come arrivare in centro città con i mezzi pubblici.

[sniplet ADSENSE]

All’uscita dallo scalo aeroportuale ci sono le fermate di numerose linee di autobus gestite da Terravision, Schiaffini Travel, Cotral e SitbusShuttle, che ad orari differenti consentono di raggiungere il cuore di Roma in pochissimo tempo. In alternativa ai bus c’è il treno, con la stazione di Ciampino che è collegata in 15 minuti con la stazione Termini. Per raggiungere la linea ferroviaria basta prendere l’autobus dell’azienda Schiaffini Autolinee che offre collegamenti dalle ore 5:45 (ora 6:20 nei giorni festivi) alle ore 23:25. Una volta giunti in stazione troviamo treni per il centro di Roma ogni 15-20 minuti dalle ore 5:20 alle ore 22:42.

Il bus di Schiaffini Autolinee, tra l’altro, consente anche di arrivare fino alla fermata Anagnina della metropolitana Linea A che porta fino a Termini. Qualora non si volessero prendere i mezzi pubblici, troviamo i taxi dall’aeroporto di Ciampino che vi portano in qualsiasi zona della città, con una spesa di 30 euro per una corsa verso il centro, all’interno delle Mura Aureliane.

Aeroporti Roma: tasse d’imbarco, rincari a Fiumicino e Ciampino

ROMA – Cattiva notizia per i passeggeri in partenza dagli scali della Capitale. E’ di questi giorni la notizia che le tasse aeroportuali a Fiumicino e Ciampino subiranno dei rincari a partire dal mese di marzo 2013. A comunicarlo sono stati i due scali romani, che hanno riferito come le tasse d’imbarco subiranno degli aumenti come previsto dal DPCM del 28/12/12 u.s.

[sniplet ADSENSE]

L’entrata in vigore sarà il 9 marzo 2013 e, per quanto riguarda i prezzi, l’aumento delle tasse d’imbarco a Roma sarà di 8,19 euro per gli adulti e 4,41 euro per i bambini. Queste cifre si riferiscono ai voli entro i confini nazionali ed entro i confini dell’UE, mentre per i voli intercontinentali ci saranno dei rincari maggiori: 11,72 euro per gli adulti e 6,17 euro per i bambini. Dunque, per le prossime vacanze, ricordate che bisognerà pagare qualche spesa in più.