Monumenti in Europa, la classifica dei più preziosi

In Europa troviamo migliaia di monumenti, bellezze architettoniche e culturali che ogni anno sono meta di turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Spesso ci si trova a fare classifiche tra i monumenti più belli, più importanti, più visitati e così via, ma stavolta vogliamo sottoporvi la top 5 dei monumenti più preziosi del Vecchio Continente.

[sniplet ADSENSE]

La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stilato la classifica di quelle bellezze architettoniche che hanno un alto valore economico, basandosi sulla base di 10 parametri di vivacità economica, socio-culturali ed imprenditoriali, secondo un indice di valenza turistica, il quale prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori del territorio e del monumento, oltre ad un indice di attrattività economica, prendendo in considerazione il numero di occupati nel turismo, l’accessibilità multimodale al territorio, il flusso e la presenza di stranieri, il valore dell’export.

Al primo posto della top 5 dei monumenti più preziosi d’Europa troviamo la Tour Eiffel di Parigi con 434 miliardi di euro, seguita dalla Sagrada Familia di Barcellona con 90 miliardi di euro e dal Duomo di Milano con 82 miliardi di euro; fuori dal podio un altro monumento italiano, il Colosseo di Roma con 72 miliardi di euro, seguito a sua volta dalla Torre di Londra con un valore di 70 miliardi di euro.

Duomo di Milano: visite a pagamento per gruppi e comitive

A partire dallo scorso 19 marzo 2012, le visite al Duomo di Milano sono a pagamento per i gruppi. Si tratta di una novità per chi pensa di visitare prossimamente la cattedrale della città meneghina. Le visite individuali all’interno del Duomo sono ancora gratis e per loro c’è una fina riservata dove non c’è bisogno di fare la coda. Per gruppi e comitive, invece, da lunedì scorso è necessario pagare 5 euro a testa per visitare il Duomo di Milano, dove tra l’altro c’è il noleggio obbligatorio dell’autoguida.

[sniplet ADSENSE]

Inoltre, per loro c’è bisogno della prenotazione, altrimenti c’è il divieto di ingresso nella chiesa. Questa iniziativa, sembra essere stata presa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo per finanziare il restauro della Chiesa di Santa Maria Nascente (Duomo). Al momento, infatti, sono in corso 12 interventi di restaurazione, tra cui quello alla guglia principale. Entro l’Expo 2012, si dovrebbe completare il restauro che costerà circa 40 milioni di euro.

Duomo di Milano illuminato per la Quaresima

MILANO – Oggi 28 febbraio 2012, il Duomo di Milano sarà illuminato in occasione della Quaresima 2012. L’iniziativa si chiama “Ti illuminerà” e prevede uno spettacolo davvero particolare, fatto di luci, che questa sera accenderanno piazza del Duomo. In occasione della Via Crucis dell’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, la facciata della chiesa gotica del capoluogo lombardo si illuminerà con proiezioni e luci, mettendo in evidenza le forme architettoniche e le statue presenti.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento è alle ore 20:00 con il videomapping, questo il nome della tecnica che consentirà alla facciata del Duomo di Milano di non essere solamente una superficie per semplici proiezioni, ma anche per animazioni 3D e contenuti illuminati. L’animazione dell’iniziativa “Ti illuminerà” dura 6 minuti e verrà proiettata ogni 20 minuti, fino a quando l’Arcivescovo di Milano non celebrerà la messa.

A finanziare questo evento sono stati IgpDecaux e AmmiroY2K, questi ultimi curatori dell’iniziativa; inoltre, le proiezioni di luci saranno ecologiche, nel rispetto dell’ambiente.